comprare avalanche

Avalanche rappresenta certamente uno dei progetti più interessanti in ambito blockchain e criptovalutario. Protocollo completo “prestato” alla finanza decentralizzata, offre al suo interno una ricca serie di servizi che potrebbero decretare la sua sostenibile fortuna nel futuro, come la possibilità di utilizzare il suo network per la predisposizione di smart contract, creazione di token e NFT, o scambio di valore.

Insomma, un progetto recente (è nato nel 2020) ma già molto promettente e, come tale, oggetto di costante attenzione sia da parte degli operatori di settore sia da parte degli investitori che stanno facendo incetta del suo token, AVAX, nell’auspicio che possa crescere di valore nei prossimi mesi e anni.

Con simili premesse non potevamo certamente non accendere i nostri riflettori su Avalanche, fornendo a tutti i lettori interessati una vera e propria guida definitiva a questo progetto, nella speranza di rispondere con puntualità ed efficacia a tutte le principali domande su tale blockchain.

Dunque, nelle prossime righe, troverai risposte alle domande più importanti su Avalanche, come:

  • Cos’è Avalanche e come funziona
  • Cos’è la blockchain di Avalanche
  • Quale wallet si usa per Avalanche
  • Come fare mining su Avalanche
  • Dove comprare AVAX
  • Come comprare Avalanche e fare trading sul token
  • Quali sono le previsioni per Avalanche.

Insomma, ti aspetta una lettura piuttosto approfondita ed esaustiva su quello che è uno dei progetti emergenti di maggiore interesse in ambito blockchain!

Prima di cominciare, però, permettici di ricordarti anche in questa occasione quanto sia utile avere subito la possibilità di impratichirti un po’ con il trading online di AVAX, in condizioni di sicurezza.

Insomma, la teoria è molto importante ma… la pratica è sicuramente più utile e divertente!

Proprio per questo motivo ti suggeriamo fin d’ora di aprire un conto di trading demo e gratis su uno dei broker migliori al mondo, come eToro (sito ufficiale).

Così facendo potrai leggere la nostra guida e, contemporaneamente, mettere subito in pratica i nostri spunti usando il conto virtuale del broker.

Se poi non sai di cosa stiamo parlando, non preoccuparti: nelle prossime righe torneremo su questi temi e ti guideremo passo dopo passo verso l’apertura del tuo primo conto di trading, e il compimento della tua prima operazione di investimento su AVAX!

Cos’è Avalanche e come funziona

Quando parliamo di Avalanche parliamo di un progetto molto complesso e integrato, che ha in AVAX solamente una piccola parte del mosaico.

AVAX è infatti il token di Avalanche (un po’ come Ether è il token di Ethereum), e il suo possesso e la sua “spendita” ti permetterà di fare tante cose sul suo network, come ad esempio pagare per la realizzazione di uno smart contract o per tokenizzare degli asset finanziari.

Con tali caratteristiche, e con tutti i servizi integrati che questa blockchain è in grado di fornire, è evidente come gli occhi degli operatori della finanza decentralizzata si siano subito aperti nei confronti di Avalanche.

Cosa si può fare con Avalanche  

Per comprendere quali siano le ragioni del successo di Avalanche non possiamo che condividere in poche righe che cosa il progetto ti permetta di fare, e perché spesso consenta di sfruttare dei servizi con livelli di efficienza e di efficacia maggiori rispetto a quelli dei concorrenti.

Ebbene, la prima attività degna di nota è sicuramente la creazione di blockchain private. Il network permette infatti agli operatori interessati di creare le proprie blockchain interne all’ecosistema. Una funzionalità che vorrebbe elevare Avalanche non più a semplice blockchain, bensì a hub all’interno del quale si possono creare reti ulteriori, pubbliche o private, con elevati tassi di personalizzazione.

Cavalcando il trend degli NFT, evidenziamo altresì come su Avalanche si possano creare dei token non fungibili, legati ad asset economici e altre utilità. Un’evoluzione che dovrebbe rendere Avalanche un fiero portatore degli ultimi trend della finanza decentralizzata.

Ancora, il protocollo di Avalanche garantisce agli sviluppatori la possibilità di realizzare propri contratti smart, con una piattaforma facile da usare e scalabile. I tempi di utilizzo del progetto sono molto bassi, così come i costi che bisogna sostenere per fruire delle sue potenzialità.

Il ruolo di AVAX

In tutto questo, un ruolo centrale è svolto da AVAX, il token di riferimento di Avalanche. Dunque, chi vuole comprare Avalanche e vuole investire in questo progetto, in realtà sta cercando di comprare AVAX, il token che può essere utilizzato all’interno del network per poter sfruttare i servizi, pagare altri nodi e, dunque, consentire alle blockchain interne di comunicare.

AVAX viene inoltre principalmente utilizzato per pagare le commissioni per le transazioni sul network, sotto forma di gas. Per mantenere un livello di valore atteso, gli AVAX sono in parte oggetto di burning durante il pagamento delle commissioni: erodendo parte della loro numerosità, gli AVAX dovrebbero rimanere più scarsi e, a domanda costante, di maggiore valore di mercato.

come comprare avalanche
Scopri insieme a noi come comprare Avalanche senza pagare commissioni e in modo totalmente sicuro! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Dove comprare Avalanche

Ma dove comprare Avalanche?

Se hai un po’ di dimestichezza in ambito criptovalutario probabilmente saprai già che puoi effettuare operazioni su AVAX in due modi molto diversi e non certo sovrapponibili.

Il primo di questi è usare un exchange come Coinbase o Binance. Queste società gestiscono delle piattaforme nelle quali è possibile acquistare la criptovaluta, detenerla nei propri wallet (o in altri) e utilizzarla all’occorrenza per effettuare pagamenti, conversioni in altre cripotvalute o vendite.

Il secondo metodo è quello di usare un broker CFD come eToro (sito ufficiale). In questo caso non ci sarà alcuna effettiva operazione di acquisto della criptovaluta, ma solamente il compimento di un’operazione di investimento sul’asset sottostante, delle cui variazioni di prezzo potrai beneficiare.

Per comprendere meglio quali siano le differenze tra l’uso di un exchange e quello di un broker CFD, di seguito abbiamo realizzato una breve tabella riassuntiva:

Comprare Avalanche Con un Exchange Con un Broker
Semplicità L’uso di un exchange ti richiederà la fruizione di una piattaforma di scambio che è un po’ più complessa rispetto a quella di trading online. Viene dunque di norma indirizzata agli utenti con un livello di esperienza almeno medio. Le piattaforme di trading online dei broker CFD sono molto semplici da usare e, per questo motivo, non avrai certo difficoltà nel personalizzare i tuoi trade in maniera dedicata e intuitiva. Il conto demo ti permetterà di allenarti in sicurezza per tutto il tempo che vuoi!
Costi Ogni operazione di acquisto, di conversione e di vendita di criptovalute è soggetta al pagamento di commissioni stabilite in termini fissi e/o percentuali. L’apertura e la chiusura di posizioni in CFD è completamente gratuita e non è soggetta al pagamento di alcuna commissione. La remunerazione per il broker è infatti rappresentata dallo spread.
Come si guadagna Quando acquisti direttamente una criptovaluta la tua unica opportunità di guadagno è nella speranza che il prezzo dell’asset cresca con il passare dei giorni. Con i broker CFD puoi guadagnare sulle criptovalute sia se il loro prezzo sale, sia se il loro prezzo scende. L’importante è prevedere correttamente l’evoluzione del suo valore.
Rischi Con l’acquisto diretto della criptovaluta dovrai occuparti di tenerla al sicuro. Il modo migliore è quello di usare un wallet hardware, o un software a pagamento. Non essendoci alcun effettivo possesso della criptovaluta non dovrai preoccuparti di doverne gestire gli aspetti legati alla sicurezza.

 

Insomma, come puoi facilmente dedurre, l’utilizzo di un broker CFD è certamente la strada più conveniente se il tuo obiettivo è quello di investire nella criptovaluta senza possederla direttamente.

In questo modo puoi ottenere importanti vantaggi in termini di sicurezza e praticità, facilità e flessibilità. Inoltre, utilizzando una sola piattaforma di trading online potrai investire in migliaia di diversi asset, rendendo così il broker CFD un vero e proprio partner per qualsiasi tipo di operazione finanziaria.

Come aprire un conto di trading con eToro (gratis!)

Ora che hai probabilmente compreso che il miglior modo per comprare Avalanche è quello di usare un broker CFD, occupiamoci di comprendere come fare.

Il primo passo che devi compiere è l’apertura di un conto di trading: la procedura è facile e rapida, e ti permetterà di entrare in possesso di importanti strumenti che renderanno più appagante e professionale il tuo trade.

Ma come fare?

Come vedrai dalle considerazioni che abbiamo formulato nelle prossime righe, l’iter di apertura di un conto di trading un broker CFD regolamentato e professionale è davvero molto semplice.

In ogni caso, seguendo la nostra guida esclusiva riuscirai a portare a compimento l’operazione in pochi minuti e senza alcun intoppo.

Il primo step che ti suggeriamo di compiere è accedere al sito internet ufficiale di eToro, qui.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Clicca dunque su Iscriviti subito, il pulsante che trovi in alto a destra.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

eToro ti proporrà il seguente form, che devi completare inserendo il nome utente, l’e-mail e la password.

Metti poi i segni di spunta sull’accettazione dei termini e delle condizioni, dell’avvertenza di rischio, della privacy e dell’informativa sui cookie. Quindi, clicca su Crea account.

Se poi preferisci rendere l’iter di apertura del conto di trading ancora più veloce, il nostro suggerimento è quello di collegare le credenziali di Google o di Facebook, che puoi confermare nella stessa pagina di avvio del processo di registrazione.

Fatto ciò, eToro dovrebbe inviarti un’email con un link che dovrai cliccare per confermare l’intenzione di aprire il conto di trading. Cliccaci sopra e in pochi istanti sarai reindirizzato nel tuo conto demo personale, pronto per un’operatività professionale e in sicurezza!

E se non hai ricevuto l’email di eToro?

In questo caso, non preoccuparti. Sarà sufficiente attendere qualche istante o ripetere l’operazione.

Se poi non dovessi ricevere ancora nessuna comunicazione da parte del broker, controlla nella tua casella di posta elettronica o chiedi l’assistenza al broker: in pochi minuti siamo certi che riuscirai a risolvere qualsiasi tipo di problema e portare a definitivo compimento l’operazione di accensione del tuo primo account su questo ottimo broker.

Dal conto demo al conto reale

Se hai compiuto le operazioni di cui sopra, hai avuto accesso al tuo conto demo e sei pronto ad operare con un plafond di denaro virtuale messo a disposizione da eToro.

Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di mettere in pausa la tua voglia di sperimentare il trading online e portare a compimento la registrazione del conto di investimento.

Il completamento della registrazione del conto di eToro ti permetterà infatti di:

  • Sbloccare tutta l’operatività possibile con questo operatore
  • Farti trovare pronto nel momento in cui sceglierai di investire con capitale reale
  • Realizzare un’operazione rapidissima e una tantum!

Per riuscirci, vai su Completa profilo, a cui puoi avere accesso cliccando sul relativo pulsante sulla parte sinistra della pagina.

Qui dovrai inserire tutti i dati che il broker ti richiederà. Non preoccuparti, non è niente di particolarmente complesso: si tratta dei dati di contatto, dei dati personali e di quelli finanziari. Carica poi una copia dei tuoi documenti di identità in corso di validità.

A questo punto non ti rimane altro da fare che cliccare su Deposita fondi, il pulsante che si trova sempre nella parte sinistra della pagina e scegliere lo strumento di pagamento che preferisci utilizzare tra bonifici bancarie, carte di debito e di credito, portafogli elettronici come PayPal. Inserisci l’importo da trasferire e conferma l’operazione.

Ti ricordiamo con questa occasione che tutte le operazioni di trasferimento fondi sono effettuate in tempo reale, con la sola eccezione dei bonifici bancari. Utilizzando questo strumento dovrai infatti attendere circa 2-3 giorni lavorativi per assistere alla contabilizzazione dell’operazione.

Ora non ci resta che tornare nel conto demo e vedere come comprare Avalanche con la nostra guida!

Come comprare Avalanche (AVAX) con eToro

Adesso che hai scoperto come aprire un conto di trading con eToro, gratis e in pochi minuti, e hai completato tutte le procedure necessarie per confermare l’accensione dell’account, possiamo entrare nel vivo del nostro approfondimento e comprendere come comprare AVAX con eToro.

In questo esempio lo faremo con un conto demo, per annullare qualsiasi tipo di rischio. Ricorda però che le istruzioni che sotto esporremo sono valide anche per le operazioni di trading online con capitale reale e che pertanto le potrai utilizzare qualsiasi siano le tue ambizioni di investimento.

Dunque, vai ancora nel menù a sinistra e clicca su Passa a virtuale. Conferma dunque il passaggio al portafoglio dimostrativo.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Come abbiamo più volte rammentato nelle scorse righe, in questo modo potrai investire in maniera virtuale, usando il denaro fittizio che eToro mette a disposizione di tutti i suoi clienti che desiderano impratichirsi un po’ con la sua piattaforma di investimento senza rischiare il proprio capitale.

In qualsiasi momento lo desidererai, potrai poi tornare al conto reale cliccando sullo stesso pulsante che, nel frattempo, sarà diventato Passa a reale. Anche in tale ipotesi ti sarà richiesto di confermare l’operazione ancora una volta, decretando in questo modo il tuo passaggio al trading con i tuoi fondi. Per il momento, rimaniamo sul conto demo.

Ora, nella schermata principale, scrivi Avalanche o AVAX nel campo di ricerca superiore.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Potrai in questo modo avere accesso a una schermata di dettaglio sull’asset che stai prendendo ora in considerazione. In questa pagina troverai tantissime informazioni che finiranno con il migliorare la tua consapevolezza nell’investire in questo asset. Potrai dunque leggere cosa ne pensano gli altri membri della community su questa criptovaluta o, ancora, i grafici in tempo reale e gli indicatori dell’analisi tecnica.

Se a margine di questa valutazione sei ancora più convinto di investire in Avalanche, non ti rimane far altro che cliccare su Investi, che trovi sulla parte destra della pagina.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, nel nuovo form:

  • Seleziona Acquista se ritieni di voler investire al rialzo perché credi che il prezzo di AVAX crescerà
  • Seleziona Vendi se invece ritieni di voler investire al ribasso perché credi che il prezzo di AVAX diminuirà.
come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Indica anche l’importo che intendi investire in Avalanche, espresso in unità di criptovalute o in valuta fiat, e conferma l’operazione.

Se hai compiuto tutto correttamente, non ti rimane che andare nella sezione Portafoglio e ammirare il risultato del tuo trade. Qui troverai tutte le operazioni in essere (se questo trade è la tua prima transazione, intuibilmente, troverai solo questa), con molte informazioni che fin dal primo sguardo ti permetteranno di valutarne l’evoluzione.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Potrai per esempio guardare il valore in tempo reale del tuo asset, il valore di ingresso medio, il profitto o la perdita maturata e così via.

Se poi non vuoi limitarti alle sole informazioni ma vuoi effettuare delle operazioni su tale criptovaluta, clicca sulla rotellina che trovi nella parte destra, sulla riga corrispondente. Seleziona dunque Chiudi se intendi estinguere la posizione.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

A questo punto clicca sulla X rossa che è apparsa e indica a eToro se intendi chiudere tutta la posizione o solamente una parte di essa.

come comprare avalanche
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Conferma l’operazione e in pochi istanti eToro riaccrediterà il controvalore di questa operazione sul tuo conto di trading, alimentando in questo modo un nuovo saldo che potrai utilizzare per effettuare altre operazioni di investimento.

Blockchain Avalanche

Come forse ti sei già reso conto nelle scorse righe, la blockchain di Avalanche è davvero molto interessante e particolare.

Pur senza scendere in eccessivi tecnicismi, ricordiamo in questa sede come la rete di AVAX sia in realtà composta da tre diversi sottogruppi, coordinati tra di loro a livello centrale mediante un’integrazione che costituisce il punto distintivo di questo progetto, rispetto a quello dei principali concorrenti con cui Avalanche si confronta.

In particolare, abbiamo una prima blockchain principale, che funge da elemento di coordinamento e permette alle sotto-blockchain di comunicare tra di loro. Qui si deve utilizzare necessariamente in AVAX.

Il secondo livello è quello dell’exchange chain. È qui che gli utenti possono creare degli asset, ed è qui che possono scambiare gli stessi. Anche in questo ambito è possibile effettuare negoziazioni del token nativo AVAX.

Infine, c’è il terzo livello, la platform chain, dove è possibile creare sotto-blockchain private o pubbliche. È a questo stadio che gira il protocollo di consenso chiamato Snowman.

Wallet Avalanche

Come avviene con tutti i principali progetti blockchain che inglobano un token nativo, anche Avalanche dispone di un proprio wallet ufficiale, che può essere installato su qualsiasi tipo di computer attraverso estensione del browser web.

Naturalmente, come diverse volte abbiamo avuto modo di sottolineare nelle nostre guide sulle criptovalute, chi vuole godere di una migliore protezione può farlo ricorrendo a un wallet hardware.

Previsioni Avalanche: conviene comprare o vendere?

A margine di questa guida su come comprare Avalanche non possiamo non evidenziare come il futuro di AVAX sarà legato a doppio filo alle sue caratteristiche tecniche e alla possibilità di sfruttare i suoi servizi innovativi.

Considerato che il settore DeFi dovrebbe continuare a crescere in maniera dinamica anche nei prossimi anni, immaginiamo che progetti come Avalanche potrebbero godere di questo slancio se riusciranno ad avere la meglio rispetto agli altri concorrenti.

Peraltro, ricordiamo che Avalanche è pienamente compatibile con Ethereum e, dunque, chi opera su rete ETH può trasferirsi rapidamente anche sul network AVAX, sfruttandone migliori termini di efficienza. Ancora, molto del successo di Avalanche dipenderà da come il team riuscirà ad alimentare le opportunità che vengono attualmente concesse ai suoi operatori, che ad oggi possono personalizzare le proprie blockchain e altre attività all’interno del suo sistema.

Insomma, previsioni positive per Avalanche AVAX, che naturalmente – come avviene per tutti i progetti criptovalutari – dovranno essere confortati da un’analisi attenta, confrontandola con le valutazioni dei progetti concorrenti.

Ti ricordiamo in questo senso che la migliore cosa da fare se vuoi comprare Avalanche e investire su AVAX online, è quella di usare un conto di trading su un broker serio e professionale come eToro (qui il sito ufficiale), di cui abbiamo parlato nelle scorse righe, e che ti suggeriamo di utilizzare per i tuoi trade.

Considerato che puoi anche allenarti online e gratuitamente con il suo conto demo… cosa aspetti a provarlo subito?