axie infinity

Tra le criptovalute di recente introduzione nel sempre più ricco ecosistema di valute digitali c’è anche Axie Infinity, un progetto particolarmente interessante che potrebbe catturare l’attenzione di ben più di qualche investitore.

In questa guida su come comprare Axie Infinity cercheremo di entrare nel maggiore dettaglio di tale criptoasset, aiutandoti a comprendere di cosa si tratta e in che modo puoi investire su questo token nel modo più consapevole e più conveniente.

Ti anticipiamo infatti che parleremo di alcuni temi come:

  • come comprare Axie Infinity e come puoi fare trading su questo asset,
  • perché conviene (o no?) investire su Axie Infinity,
  • quali sono i modi più utili e economici per comprare Axie Infinity,
  • perché puoi guadagnare con Axie Infinity anche se la criptovaluta scende,
  • perché puoi guadagnare con Axie Infinity anche se non hai grandi conoscenze di mercati e strumenti finanziari!

Insomma, come puoi già notare da questa breve premessa, sono davvero tanti gli argomenti che andremo ad esaminare nel corso di questo approfondimento.

Ti consigliamo pertanto di ritagliarti almeno 15 minuti di tempo per leggere con attenzione gli spunti che sotto abbiamo scelto di condividere con te e – se ci permetti – seguire un piccolo ma efficace consiglio: aprire subito un conto demo GRATIS con un broker come eToro (qui) per avere a disposizione alcuni strumenti con i quali potrai immediatamente tradurre in realtà quello che ti suggeriamo nelle prossime righe.

Il conto demo di eToro ti permetterà infatti di operare sui mercati delle criptovalute (e non solo) senza correre rischi, visto e considerato che il denaro che verrà utilizzato per le operazioni di trading non sarà il tuo, bensì quello del broker.

Pertanto, potrai sperimentare in tutta tranquillità gli spunti operativi che sotto condivideremo con te,  impratichendoti in serenità e sicurezza sul mondo delle criptovalute!

Cos’è Axie Infinity e come funziona Axie

Per parlare di Axie Infinity non possiamo non parlare di metaverso, una delle maggiori tendenze degli ultimi tempi: si tratta di mondi virtuali che puntano a replicare parziali meccanismi di interazione di quello reale, e in cui gli utenti possono fare tante cose, come ad esempio acquistare delle proprietà, scambiare beni e servizi, stringere relazioni, e così via.

All’interno dei metaversi più conosciuti c’è anche quello di Axie Infinity, un gioco play to earn che ti permetterà di accumulare delle criptovalute e, dunque, guadagnare.

Ma andiamo con ordine.

Axie Infinity è in tutto e per tutto un gioco, correlato al token nativo, creato dalla società Sky Mavis o, meglio, dalle intuizioni del suo CEO, Trung Nguyen. Lanciato per la prima volta nel 2018, anch’esso (come molti altri concorrenti) è creato sulla blockchain di Ethereum.

Ciò premesso, l’idea di base di questo gioco è quella di far conoscere le potenzialità e le applicazioni della blockchain, dando contemporaneamente agli utenti la possibilità di guadagnare criptomonete mentre giocano sulla piattaforma. Gli investitori che non amano trascorrere il loro tempo sul gioco potranno comunque mettere a frutto il business di Axie Infinity comprando la criptovaluta e scambiandola sugli exchange.

Come guadagnare con Axie Infinity: come funziona?

Come suggerito dal tipo di gioco, play to earn, con Axie Infinity puoi guadagnare man mano che giocherai all’interno della sua piattaforma.

Per poter generare un profitto dovrai infatti alimentare il suo software di gioco, allevando e facendo crescere dei piccoli animali digitali chiamati – non a caso – Aixies. A loro volta questi piccoli personaggi ti permetteranno di attraversare delle avventure da solo o in compagnia di altri giocatori, combattendo in multiplayer in una vera e propria arena.

Certo è che all’inizio le tue opportunità di guadagno saranno molto limitate. Il kit in dotazione iniziale che ti verrà fornito comprende infatti 3 Aixies. Tuttavia, con il passare dei giorni, potresti cercare di incrementare la tua squadra, anche attraverso degli acquisti in-game che finiranno con l’accelerare il ritmo con cui costruire una squadra vincente di questi simpatici animali domestici.

Se quanto sopra ti ha fatto venire in mente i più noti Pokemon, non sei poi tanto lontano. Tuttavia, contrariamente ai più celebri Pokemon, in questo caso Axie ti permetterà anche di guadagnare dei token monetizzabili, che potrai poi rivedere nei più noti marketplace.

I token SLP e AXS

I token che puoi ottenere all’interno del gioco sono di due categorie. Il primo è SLP, o Small Love Potion: si tratta di una moneta utilizzata nel gioco sia come strumento di scambio che come ricompensa, che ti servirà per far crescere i tuoi animali domestici conducendoli sempre più in alto nelle loro abilità.

Il secondo token prende invece il nome di AXS, o Axie Infinity Share, ed è – in fondo – la valuta digitale che è alla base del progetto. In altri termini, è questa ad essere la moneta che puoi scambiare negli exchange o negoziare sui CFD delle piattaforme di trading più popolari al mondo come eToro.

come comprare axie infinity
Una guida completa per comprare Axie Infinity: segui il nostro step-by-step per concludere il tuo primo trade! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Dove comprare AXS (Axie Infinity)

Se a questo punto del nostro approfondimento su AXS ti abbiamo sufficientemente incuriosito, possiamo fare un decisivo passo in avanti e cercare di comprendere dove comprare AXS per cercare di monetizzare le nostre positive previsioni su questo progetto.

Se hai letto con attenzione le altre guide che abbiamo dedicato ai progetti criptovalutari paralleli, probabilmente sai già che puoi partecipare al presente e al futuro di Axie Infinity in due modi.

Il primo è quello di usare un exchange, il secondo è quello di usare un broker CFD. Vediamo insieme come funziona.

Come comprare Axie Infinity su Binance e su Coinbase

La prima strada che puoi seguire per comprare Axie Infinity è quella di usare un exchange come Binance e Coinbase.

Così facendo, entrerai in possesso diretto della criptovaluta, che potrai utilizzare per scambi con altre criptovalute o con altri portafogli. Se dunque il tuo obiettivo è quello di entrare in possesso della criptovaluta, probabilmente è l’uso di un exchange il percorso più utile per te.

Coinbase e Binance sono inoltre due delle piattaforme di scambio più famose del mondo e, probabilmente, non troverai partner più professionali per le tue finalità di acquisto di questa valuta digitale.

Ma è questa la strada più conveniente per te?

In realtà, come vedremo nel prossimo paragrafo, ci sono altre alternative che potrebbero fare al caso tuo. Comprare Axie Infinity con un exchange ti espone infatti a diversi punti critici, che ti consigliamo di non sottovalutare per non vedere vanificati i tuoi sforzi.

In particolare, l’uso di un exchange per comprare criptovalute:

  • è costoso, considerato che ogni operazione di acquisto e di vendita di criptovalute richiede il pagamento di commissioni percentuali sul controvalore della transazione. Gli oneri che devi sostenere sono piuttosto elevati e, in quanto tali, potrebbero rovinare almeno in parte il profitto che potresti ottenere dalla compravendita delle valute;
  • è complesso, perché l’uso delle piattaforme degli exchange richiede un po’ più di attenzione rispetto a quanto potresti invece fare con le piattaforme dei broker CFD. Dunque, richiederà un po’ di dimestichezza in più, e la necessità di fronteggiare un processo relativamente più macchinoso, che potrebbe allontanare e scoraggiare alcuni utenti meno attenti;
  • ti espone a maggiori rischi, visto che il possesso diretto ed effettivo delle valute digitali richiede che tu le conservi con attenzione in un wallet, proteggendole così dall’attacco di hacker e di altri malintenzionati o, ancora, al rischio di distruzione o smarrimento accidentale.

Dinanzi a tutti questi punti di svantaggio, avrai sicuramente piacere nel sentire che puoi comprare Axie Infinity senza commissioni e senza rischi. Ma come fare?

Come comprare Axie Infinity senza commissioni

Se hai letto con attenzione le righe di cui sopra, probabilmente avrai anche scorto che ci sono metodi più convenienti per investire su Axie Infinity, soprattutto se non hai alcun interesse nell’entrare in possesso delle criptovalute, ma vuoi semplicemente puntare su di esse per scopi di investimento speculativo.

Ebbene, il percorso che vogliamo consigliarti oggi è quello di investire con un broker CFD. Ma per quale motivo riteniamo sia meglio dell’uso di un exchange?

Cosa sono i CFD?

In breve, i CFD sono degli strumenti finanziari derivati che ti permetteranno di aprire e chiudere posizioni su un prodotto il cui prezzo è legato al prezzo di un asset sottostante (in questo caso, Axie Infinity).

Con tali caratteristiche, è altresì lecito ricordare che al crescere del prezzo del sottostante cresce anche il prezzo del CFD che a tale asset fa riferimento, e che – di contro – al calare del prezzo del sottostante cala anche il prezzo del CFD.

Ora, è evidente come molti lettori stiano pensando per quale motivo sia meglio negoziare i CFD di una criptovaluta piuttosto che comprare la criptovaluta in modo diretto.

Ebbene, la cosa migliore da fare, in questi casi, è riprendere gli svantaggi che abbiamo riportato in relazione alluso degli exchange e convertirli in benefici per l’uso dei broker CFD.

Scopriamo così che facendo trading di CFD sulle criptovalute si può:

  • ridurre o eliminare le commissioni, visto e considerato che i broker CFD non percepiscono spese di apertura o di chiusura delle posizioni. La loro remunerazione è infatti costituita dallo spread, il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita;
  • guadagnare sia in caso di mercato crescente che in caso di mercato in calo, valutato che il tuo profitto non sarà determinato dall’incremento dei prezzi della valuta (come accadrebbe su tu la comprassi su un exchange), bensì dalla corretta previsione dell’evoluzione del valore del sottostante;
  • rendere il proprio trading molto versatile, poiché personalizzabile con l’aggiunta di opzioni come gli stop loss e i take profit, o ancora con la leva finanziaria;
  • ottenere un profitto in modo sicuro e privo di rischi, perché non essendoci un reale scambio di criptovalute e, dunque, non entrando mai in possesso del sottostante, non dovrai preoccuparti del pericolo di smarrimento, furto o distruzione accidentale delle valute.
come comprare axie infinity
Comprare Axie Infinity senza commissioni è possibile: scopri insieme a noi come fare! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Comprare Axie Infinity su eToro

A questo punto del nostro approfondimento dovresti aver ben compreso che il modo migliore per guadagnare sulle criptovalute è quello di usare un broker CFD. E quale migliore broker CFD a disposizione se non eToro, il leader mondiale del trading online e del copytrading?

eToro ti permette di fare trading:

  • con una piattaforma semplice, professionale e personalizzabile,
  • accedendo a migliaia di asset e, in questo modo, esaudendo qualsiasi ambizione di portafoglio,
  • in modalità demo, testando così tutti i servizi del broker gratuitamente e senza effettuare alcun versamento,
  • sfruttando gli importanti strumenti di analisi tecnica e fondamentale che l’operatore ti garantisce in qualsiasi momento.

Inoltre, eToro ti permette di guadagnare anche se non hai alcuna conoscenza finanziaria avanzata grazie al copytrading, una particolare modalità di investimento che ti consentirà di copiare quello che fanno i migliori trader della sua community.

Con il copytrading, infatti, non dovrai più scegliere su quali asset investire e quali siano le previsioni sulla direzione che il prezzo di tali prodotti andrà ad assumere. Dovrai invece scegliere quali trader copiare: così facendo, eToro copierà sul tuo portafoglio tutte le attività poste in essere da tali trader, permettendoti di ottenere un profitto sulla base delle loro competenze e abilità.

Naturalmente, non vi è alcuna certezza sull’effettivo risultato di tali investimenti. Tuttavia, riteniamo che il copytrading possa essere una buona opportunità per diversificare i propri impieghi finanziari.

Come aprire un conto gratis su eToro

A questo punto non ci rimane che fare un passo in avanti verso il compimento della nostra prima operazione di investimento e capire come comprare Axie Infinity su eToro… aprendo un conto gratis su questo broker.

Ora, la prima cosa che devi fare per aprire gratuitamente un conto di trading demo o reale su eToro è quella di andare sul suo sito ufficiale.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, clicca sul tasto Iscriviti subito, che trovi nella parte alta e destra sulla pagina principale e su tutte le schermate del sito.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Nella nuova schermata, inserisci il tuo nome utente, un indirizzo di posta elettronica valido e una password che potrai sempre cambiare, in un secondo momento.

Infine, metti i segni di spunta sui termini e sulle condizioni e clicca su Crea account.

Ti ricordiamo, se hai ancora più fretta, che puoi agganciare le tue credenziali con quelle di Google e di Facebook: in questo modo eToro preleverà le informazioni precedentemente fornite con queste società, accelerando l’iter di riconoscimento utente e di registrazione.

Fatto ciò, vai nella tua casella di posta elettronica e clicca sul link di verifica che dovresti aver ricevuto da parte del broker.

Se invece non dovessi trovare subito un messaggio di eToro:

  • attendi qualche minuto;
  • controlla nello Spam (è possibile che il tuo provider di posta elettronica abbia disguidato erroneamente il messaggio);
  • ripeti l’operazione;
  • se non risolvi, contatta il servizio clienti del broker.

Ciò premesso, se hai fatto bene dovresti ritrovarti all’interno della piattaforma di investimento, pronto per intervenire sui mercati finanziari con i tuoi asset preferiti!

Come comprare Axie Infinity su eToro passo dopo passo

Ora che sei all’interno della piattaforma di trading, possiamo fare uno step decisivo verso il compimento del nostro primo trade con Axie Infinity.

Naturalmente, considerato che abbiamo appena avuto accesso alla piattaforma di investimento, quel che ti consigliamo di fare è prendere un po’ di confidenza e di dimestichezza con i servizi del broker e, dunque, allenarti un po’ con la versione demo di eToro, prima di investire con denaro reale.

In ogni caso, ti suggeriamo anche di completare il prima possibile la registrazione, al fine di non doverlo fare successivamente quando, magari, avrai voglia di piazzare il tuo primo trade con rapidità.

Completare la registrazione è peraltro molto semplice. Devi semplicemente:

  • andare su Completa profilo, nel menù che trovi a sinistra della pagina,
  • seguire le istruzioni a video,
  • cliccare su Deposito fondi, il pulsante che trovi ancora nel menù a sinistra,
  • scegliere lo strumento di pagamento preferito (carte di debito, portafogli elettronici, bonifici bancari…) e effettuare la prima ricarica.

Archiviata tale procedura, cerchiamo di effettuare la nostra prima operazione di trading in modo pratico e sicuro.

Prima di tutto, assicuriamoci di essere in modalità demo. Pertanto, nel menù a sinistra, clicca su Passa a virtuale.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ora, nella schermata principale del servizio del broker, o da quella Mercati, digita Axie Infinity per selezionare la criptovaluta.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Guarda ora la nuova schermata che ti si presenta davanti. Troverai tante informazioni utili per comprendere se effettivamente questa valuta sia o meno quella che fa al caso tuo, come i grafici e gli strumenti di analisi tecnica e le opinioni della community.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Se dopo aver osservato tutte queste informazioni ti sei reso conto che questa valuta fa al caso tuo, clicca su Investi, il pulsante blu che trovi sulla destra.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Indica quindi al broker se desideri investire al rialzo (Acquista) o al ribasso (Vendi), scegli l’importo che desideri investire nell’asset (in dollaro o in unità di criptovaluta) e poi conferma l’operazione.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

eToro in pochi istanti aprirà la posizione desiderata. Per monitorarla, in qualsiasi momento, dovrai andare nella voce Portafoglio, che trovi ancora nel consueto menù a sinistra.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Qui vedrai tutte le informazioni principali sulle posizioni che hai in essere e, naturalmente, potrai anche gestire i tuoi trade in modo davvero semplice.

Ipotizziamo per esempio di chiudere la posizione Axie Infinity vendendo la criptovaluta. Non dovrai far altro che cliccare sulla rotellina a destra e scegliere Chiudi.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, fai clic sulla X rossa.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Nella videata successiva, conferma se vuoi chiudere tutta la transazione o solamente una parte.

Infine, clicca ancora su Chiudi la transazione.

Come comprare Axie Infinity con PayPal

Da qualche tempo a questa parte PayPal ha aperto negli Stati Uniti la possibilità di poter comprare le criptovalute direttamente con la propria piattaforma digitale.

Non è tuttavia possibile comprare direttamente il token di Axie Infinity.

Ad ogni modo, questo non significa che tu non possa comunque utilizzare questo strumento di pagamento per investire in Axie!

Come abbiamo visto nelle scorse righe, infatti, PayPal è uno degli strumenti di pagamento che puoi utilizzare per ricaricare il saldo del tuo conto di trading e, da lì, utilizzare i fondi per aprire una posizione sul token attraverso eToro.

L’operazione è peraltro effettuabile gratuitamente e in tempo reale.

Axie Infinity Grafico, valore storico e prezzo in tempo reale

Se vuoi comprare Axie Infinity o, comunque, investire in questo token, non puoi fare a meno di controllare il suo prezzo in tempo reale. Per far ciò, il modo migliore è certamente quello di usare gli stessi strumenti che eToro ti mette a disposizione, anche in modalità demo.

Segui pertanto le istruzioni che sopra abbiamo riportato in relazione all’apertura del conto di trading e alla selezione dell’asset, e osserva quale sia la quotazione del token, sia per l’acquisto che per la vendita.

Previsioni Axie Infinity: conviene comprare?

Molte persone ci domandano che cosa ne pensiamo di Axie Infinity e se convenga o meno comprare questo token o passare a uno dei tanti concorrenti.

Ebbene, riteniamo che lo sviluppo di questo progetto sia particolarmente incoraggiante, considerato che sta cavalcando da tempi non sospetti una delle tendenze più calde del momento, come quello del gaming applicato alle criptovalute e del metaverso.

Riteniamo anche che in questo scenario ci sia sempre spazio per progetti innovativi, e che dunque il successo possibile di ecosistemi concorrenti (come ad esempio Decentraland) non dovrebbe cannibalizzare le speranze di crescita di Axie Infinity.

Aggiungiamo ancora che il servizio di Axie è davvero semplicissimo da utilizzare, così come particolarmente semplice è il meccanismo di gioco. Insomma, tante buone ragioni che ci fanno propendere per previsioni positive su Axie Infinity.

Naturalmente, c’è anche il rischio che il trend si sgonfi. E che, dunque, in fin dei conti questo meccanismo di gioco finisca con lo stufare i giocatori, che potrebbero abbandonare le fila di questo ecosistema, lasciando il progetto a sé stesso. È anche possibile che Axie Infinity subisca la pressione concorrenziale di altri progetti per il momento più noti, e che dunque possa finire in sofferenza a causa della migrazione dei giocatori verso altre alternative.

 

disclaimer etoro