comprare bnb

Se hai l’abitudine di aggiornarti spesso sul mondo delle criptovalute, probabilmente hai anche notato che uno dei token che vengono frequentemente chiamati in causa è Binance Coin.

E, se sai come funzionano le operazioni di compravendita delle criptovalute, probabilmente sai anche che il nome Binance Coin non è casuale: si tratta infatti del token dell’exchange omonimo, Binance.

Ma perché Binance ha deciso di creare il suo token? E quali sono le prospettive di Binance Coin?

Hai proprio bisogno di comprare questa criptovaluta per guadagnare dalle sue variazioni di prezzo?

In questa guida su come comprare Binance Coin ci occuperemo di questi e tanti altri temi, completando la tua formazione su una delle criptovalute più interessanti del momento.

In particolar modo, in questo articolo ci occuperemo di rispondere a queste domande:

  • Cos’è Binance Coin e come funziona
  • Dove comprare Binance Coin in Italia
  • Come comprare Binance Coin senza commissioni
  • Comprare Binance Coin in euro
  • Storico e previsioni di Binance Coin

Prima di procedere, però, permettici un consueto consiglio: se vuoi ottenere il massimo da questa guida, mettendo subito in pratica gli spunti che ti suggeriamo, devi aprire qui un conto demo con eToro, il miglior broker online in circolazione.

Così facendo, pur senza effettuare alcun versamento di capitale, e senza fornire troppi dati, riuscirai a entrare in possesso di un set di strumenti davvero formidabile, che potrai utilizzare per allenarti un po’ con il trading online e mettere a punto la tua strategia vincente.

Se poi non sai di cosa stiamo parlando… non preoccuparti: torneremo su questo argomento nelle prossime righe!

Cos’è Binance Coin

Binance Coin è una moneta che è parte integrante dell’ecosistema introdotto da uno dei più noti exchange in circolazione, Binance.

Il token Binance Coin è dunque una valuta digitale che viene emessa dalla stessa società che è titolare dell’exchange. Basato sulla blockchain di Ethereum, il token (chiamato anche BNB) permette di alimentare le operazioni che avvengono sull’exchange e, in tal senso, è strettamente collegato all’effettuazione delle transazioni dei clienti della borsa.

In altri termini, il token Binance Coin viene usato dagli utenti per pagare le commissioni applicate dall’exchange Binance per usare i servizi forniti dall’exchange.

Pertanto, il token BNB è utilizzabile per coprire il fabbisogno di spese che sorge nel momento in cui ci si rivolge a Binance, come quelli di acquisto o di quotazione. Tuttavia, così come avviene per qualsiasi altra criptovaluta, anche questo token può essere scambiato sugli exchange e sui broker.

Dove comprare Binance Coin

Compreso che cos’è Binance Coin, entriamo più nel vivo del nostro approfondimento. E, per farlo, cerchiamo di prendere subito di petto uno dei temi che probabilmente ti interessano di più: dove comprare Binance Coin?

Ora, sebbene BNB non sia certamente tra le criptovalute più conosciute del mondo (almeno, rispetto a Bitcoin o Ethereum), non sfugge come questo token sia comunque costantemente tra quelli più capitalizzati.

Il motivo è abbastanza semplice e, in parte, ne abbiamo già parlato nelle scorse righe: Binance Coin è un token il cui destino è strettamente collegato a quello dell’exchange su cui sono utilizzabili le monete. Ne deriva che più vengono svolte attività transazionali su Binance, e più gli utenti incrementeranno il volume di domanda di Binance Coin.

Valutato che Binance è un exchange sempre più utilizzato, non è difficile immaginare che l’utilizzo di BNB è stato sempre maggiore nel corso degli anni e, probabilmente, continuerà ad essere sempre più utilizzato nei prossimi.

Archiviato ciò, le opportunità che hai per comprare Binance Coin sono almeno due.

La prima è quella più intuibile: ricorrere a un exchange e, soprattutto, a Binance, la borsa presso cui è nata e utilizzabile Binance Coin.

Utilizzando un exchange potrai così entrare in possesso della criptovaluta, riporla in un tuo wallet e usarla all’occorrenza.

La seconda è quella di usare un broker CFD come eToro. In questo caso non entrerai in effettivo possesso della criptovaluta, ma potrai investire in uno strumento finanziario (il contratto per differenza) che è legato al valore dell’asset a cui si riferisce.

Ma come funziona? E perché la riteniamo un’opzione più conveniente rispetto all’uso di un exchange?

comprare binance coin
Come comprare Binance Coin? Scoprilo nella nostra guida. (Immagine a solo scopo illustrativo)

Come comprare Binance Coin in Italia con un broker

Iniziamo subito con il rammentare che oggi giorno comprare Binance Coin per detenerlo nel proprio wallet potrebbe essere un’operazione poco vantaggiosa, visto e considerato che – contrariamente a quanto avviene con Bitcoin o Ethereum – BNB è raramente valutato come mezzo di pagamento, e che gli utilizzi effettivi di questo asset sono concentrati prevalentemente come strumento di regolamento delle commissioni dell’exchange.

Dunque, se – come avviene nella maggior parte dei casi – il tuo obiettivo è semplicemente quello di cercare un profitto dall’investimento in Binance Coin, conseguendo un guadagno dalla corretta previsione dell’evoluzione dei suoi prezzi, è tra i broker che devi cercare il tuo prossimo partner di trading!

Vantaggi dell’uso di un broker

Per comprendere perché siamo così convinti che comprare Binance Coin con un broker CFD sia la scelta migliore, abbiamo di seguito riassunto quali sono i principali benefici di cui puoi approfittare seguendo un simile percorso.

Non paghi commissioni

Il primo grande vantaggio dell’uso di un broker CFD è quello che non pagherai commissioni. I broker percepiscono la propria remunerazione dallo spread (il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita dell’asset sottostante), ma non richiedono spese per aprire e chiudere le posizioni. Un bel risparmio rispetto alle commissioni percentuali piuttosto alte degli exchange.

Puoi guadagnare in entrambe le direzioni

Comprando una criptovaluta con un exchange tutto quello che puoi fare per guadagnare è sperare che il prezzo dell’asset cresca con il passare del tempo. Con il broker CFD tutto questo non accade: l’unica cosa che devi fare per guadagnare è prevedere correttamente in che modo si evolveranno i prezzi dell’asset, siano essi al rialzo o al ribasso. Insomma, puoi trarre profitto anche se il mercato è in perdita!

Hai una maggiore sicurezza

Come abbiamo già rammentato in apertura di questo approfondimento, usando un broker CFD non c’è effettivo passaggio di valuta. Pertanto, non dovrai correre tutti quei rischi tipicamente associati all’uso di un exchange, come ad esempio la tutela dei token nel tuo wallet.

Guadagni anche senza competenze avanzate

Una delle funzionalità più interessanti dei broker CFD come eToro è quella del copytrading, una modalità di investimento che ti permetterà di fare trading anche se non hai conoscenze particolarmente avanzate. Tutto quello che sarà necessario fare è infatti individuare i trader che intendi copiare perché ritieni più affidabili: eToro copierà nel tuo portafoglio le loro operazioni, permettendoti di guadagnare dalla loro bravura.

Fai trading con semplicità

Quello della semplicità operativa è probabilmente uno dei più grandi vantaggi derivanti dall’uso delle piattaforme di trading online come quella di eToro. Potente ma intuitiva, la piattaforma di investimento di eToro è certamente lo strumento ideale per tutti i trader che vogliono comprare Binance Coin, siano essi dei neofiti, siano essi dei grandi esperti.

Come aprire un conto su eToro

Ora che sai che cos’è Binance Coin e per quale motivo se vuoi comprare Binance Coin è certamente meglio procedere con l’uso di una piattaforma di trading online di un broker CFD, piuttosto che con un exchange, non ci rimane che fare un ulteriore passo in avanti e capire come aprire un conto su eToro, gratis.

Diciamo subito che farlo è davvero molto semplice e che, probabilmente, non ti servirà alcuna guida per portare a compimento senza errori tale operazione.

Tuttavia, se intendi procedere in modo ancora più spedito verso l’apertura del conto su eToro e il compimento della prima operazione di acquisto di Binance Coin, non ti rimane che affidarti ai nostri suggerimenti e leggere oltre.

La prima cosa da fare è naturalmente andare sul sito ufficiale di eToro (qui).

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, fai clic su Iscriviti subito, che si trova nella parte alta e destra della pagina principale (ma non temere, trovi lo stesso pulsante in qualsiasi pagina del sito informativo del broker!).

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Nella nuova schermata che apparirà, inserisci il nome utente, l’indirizzo di posta elettronica e una password.

Naturalmente, le credenziali di accesso potranno essere cambiate in ogni momento, qualora tu lo desideri.

Metti quindi i segni di spunta sui termini e sulle condizioni, sulla privacy e sull’uso dei cookie, e clicca su Crea account.

In questa fase potrai anche rendere più semplice e veloce la procedura di registrazione collegando i tuoi account su Google e Facebook.

In ogni caso, terminata questa breve fase dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica dal broker, che ti invita a cliccare su un link di conferma dell’apertura dell’account.

Qualora non dovessi ricevere questo messaggio, attendi qualche minuto o ripeti l’operazione. Se nemmeno questi metodi funzionano, controlla la cartella Spam della tua casella di posta elettronica o contatta l’assistenza di eToro.

Superata questa prima fase, sarai già in grado di utilizzare il conto demo di eToro: visto come è facile?

Completare la registrazione del conto eToro

Nonostante in questa guida ci riferiremo al conto demo di eToro per porre in essere la tua prima operazione di trading, il nostro suggerimento è quello di portare subito a compimento la registrazione del conto di investimento.

In questo modo potrai terminare tutte le procedure amministrative e rendere il tuo conto di trading pronto a investire con denaro reale, quando ti sentirai pronto.

Completare la registrazione del conto di trading di eToro è peraltro davvero molto semplice.

Quello che ti chiediamo di fare è infatti:

  • Cliccare su Completa il profilo, che trovi nel menù a sinistra
  • Inserire tutti i dati che eToro ti chiede, come quelli di contatto, personali e di esperienza finanziaria
  • Caricare una copia scansionata dei tuoi documenti di identità in corso di validità
  • Andare su Deposita fondi
  • Scegliere il tuo strumento di pagamento preferito tra bonifici bancari, carte di pagamento, PayPal e non solo
  • Inserire l’importo che desideri trasferire e confermare l’operazione.

A questo punto non solo avrai completato la registrazione del tuo conto di trading, ma avrai permesso a eToro di ricevere la somma di denaro indicata, che ti verrà accreditata in tempo reale.

L’unica eccezione in questo ambito è rappresentata dai bonifici bancari, per la cui contabilizzazione sul tuo conto di trading potrebbero volerci circa 2-3 giorni lavorativi.

Come comprare Binance Coin con eToro: le istruzioni

Ora non ci rimane altro da fare che scoprire come comprare Binance Coin con eToro. Come anticipato, lo faremo in modalità virtuale, in maniera tale che l’operazione sia a impatto zero sul tuo portafoglio (utilizzerai infatti il plafond di denaro virtuale che eToro ha scelto di metterti a disposizione).

Per farlo clicca su Passa a virtuale, il pulsante che trovi nel menù a sinistra della pagina, e conferma poi l’intenzione di investire in modalità demo cliccando su Passa al portafoglio virtuale.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ora, vai nella sezione Mercati o direttamente nella barra di ricerca in alto e digita Binance Coin o BNB.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ti apparirà dinanzi una nuova schermata con la quale potrai prendere tante utili informazioni sull’asset che stai valutando.

Per esempio, potrai scorgere tutte le informazioni più aggiornate dal punto di vista fondamentale, i grafici e gli indicatori di analisi tecnica, le opinioni della community e molto altro ancora. Insomma, tante risorse gratuite che eToro ti mette a disposizione per accrescere la tua consapevolezza su BNB, prima di iniziare a investire.

Se a margine dell’osservazione di questa pagina hai scelto di investire in rialzo o in ribasso, non devi far altro che cliccare su Investi, che trovi nella parte destra della pagina.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, indica al broker:

  • se intendi investire al rialzo o al ribasso, cliccando rispettivamente Acquista se pensi che le quotazioni di Binance Coin siano destinate a crescere, o Vendi se invece pensi che siano destinate a calare
  • l’importo che intendi investire, scegliendo tra la valuta fiat (dollari, l’opzione più semplice, soprattutto per i neofiti) o unità di token.

Conferma infine l’operazione facendo clic sul pulsante che trovi in basso.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fatto ciò, eToro aprirà la posizione da te desiderata in pochissimi istanti, permettendoti di guadagnare (o, ahinoi, guardare le perdite) fin dal primissimo secondo!

Come verificare l’andamento dell’investimento

Giunto a questo punto del nostro approfondimento dovresti aver concluso con successo il tuo primo trade con eToro. Ma non ci basta!

Scopriamo ora come poter controllare l’evoluzione del tuo investimento in Binance Coin, e come puoi gestirlo con pochi e semplici clic.

Per far ciò vai su Portafoglio, cliccando sulla relativa voce nel menù a sinistra.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Qui potrai vedere in modo sintetico tutte le informazioni sulle posizioni aperte e in essere nel tuo portafoglio. Considerando che è molto probabile che quella in BNB sia stata la prima posizione aperta, allora all’interno della sezione Portafoglio vedrai solamente questa.

Scorgerai dunque il valore medio di acquisto o di vendita del token, il controvalore attuale, il profitto o la perdita che stai maturando e tante altre informazioni fondamentali.

Per intervenire sul trade devi ora cliccare sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella parte destra della riga corrispondente a Binance Coin.

Così facendo eToro ti metterà davanti a diverse opportunità. Potrai infatti:

  • aprire una nuova posizione sullo stesso asset BNB
  • chiudere l’operazione in tutto o in parte
  • scrivere sulla tua bacheca personale che cosa ne pensi di questa operazione
  • visualizzare un grafico e usare gli indicatori di analisi tecnica su di esso.

Considerato che il nostro obiettivo odierno è quello di completare l’intero processo di acquisto e di vendita del sottostante, clicca su Chiudi.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, clicca ancora sulla X rossa che eToro ti mostrerà per conferma.

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Non dovrai far altro che indicare a eToro se intendi chiudere tutta la posizione o solamente una parte di essa.

Conferma ancora la scelta cliccando sul pulsante che è apparso nella parte bassa della schermata e eToro riaccrediterà nel tuo saldo del conto di trading il relativo controvalore!

Come comprare Binance Coin in euro

Come hai avuto modo di vedere dando uno sguardo attento a questa guida, il modo più semplice per comprare Binance Coin in euro è sicuramente quello di procedere all’utilizzo di un broker CFD come eToro.

In questo modo potrai convertire la tua valuta fiat in una posizione CFD che sia ancorata al valore di BNB.

Farlo, come sopra riassunto, è davvero molto semplice!

Andamento storico Binance Coin

Come sempre abbiamo il piacere di ricordare, l’andamento storico di una criptovaluta non può essere assunto come indice per prevedere l’evoluzione futura.

Nonostante ciò, ai soli fini statistici, di seguito trovi un grafico con l’andamento storico di Binance Coin dal momento della sua introduzione nel mercato criptovalutario:

come comprare binance coin
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Come possiamo vedere da questo grafico di Binance Coin storico, i prezzi sono rimasti particolarmente contenuti fino al momento in cui il progetto del token è esploso, ai primi del 2021.

Da lì in poi ci sono state numerose inversioni di rotta, che hanno condotto BNB a prezzi massimi nella primavera del 2021 e, poi, nell’estate dello stesso anno.

Prezzo Binance Coin in tempo reale

Ricordiamo a tutti i nostri lettori interessati a cercare il prezzo di Binance Coin in tempo reale che il miglior modo per poterlo ottenere è certamente quello di rivolgersi direttamente alla piattaforma di trading del broker che si è scelto come partner per le proprie operazioni di investimento.

Di fatti, come spesso abbiamo rammentato in questo sito, le criptovalute non hanno un mercato regolamentato di riferimento e, dunque, un prezzo “ufficiale”.

Ne deriva che ogni broker e ogni exchange è lasciato libero di stabilire il prezzo che preferisce per quel determinato asset.

Naturalmente, tale libertà incontra una limitazione sostanziale nell’equilibrio di mercato: anche se permangono sempre differenze tra le proposte di prezzo dei vari operatori, i valori tendono sempre a convergere verso un valore mediano.

Quindi, chi vuole scoprire il prezzo di Binance Coin in tempo reale perché lo vuole utilizzare come parametro di riferimento per orientare i propri investimenti in questo asset, dovrebbe andare a cercare il valore direttamente presso l’operatore che poi permetterà la realizzazione di tale transazione.

Ricordiamo inoltre che i prezzi di Binance Coin – così come i prezzi di qualsiasi criptovaluta e, in generale, di prodotto finanziario che può essere trovato all’interno della piattaforma di trading di un broker come eToro – sono due.

Da una parte si troverà infatti il prezzo di acquisto, dall’altra parte il prezzo di vendita.

Intuibilmente, il prezzo di acquisto sarà un po’ più alto di quello di vendita: la differenza tra i due valori è lo spread, la remunerazione per le attività del broker.

Previsioni su Binance Coin: conviene comprare o vendere?

A margine di questa guida non possiamo non condividere alcune riflessioni sulle previsioni su Binance Coin: i prezzi di BNB cresceranno o diminuiranno? Conviene comprare o vendere oggi?

Ciò che possiamo sottolineare è che il destino di Binance Coin è strettamente legato a quello di Binance. E considerato che Binance è da tempo stabilmente tra i primi 2-3 exchange al mondo, e che la sua leadership non sembra essere facilmente scalfibile, un discreto appeal dovrebbe essere conservato da parte di BNB ancora a lungo.

Dunque, per comprendere se conviene o meno investire in Binance Coin bisogna comprendere o meno se conviene puntare sulla società madre, Binance. La quale, ben inteso, ha cercato intuito quanto occorra innovare e diversificare per mantenersi in un posizionamento ideale di mercato: è per questo motivo che la sua piattaforma di exchange continua a investire in innovazione e in sicurezza, sperimentando nuove funzionalità e affiancando all’offerta tradizionale anche una serie di altri prodotti correlati.

Alla luce di tutto questo, riteniamo che le previsioni su Binance Coin siano dunque piuttosto incoraggianti e che, come tali, potrebbero indurre ben più di qualche investitore a rompere gli indugi verso BNB.

Ricordiamo in ogni caso che attraverso i servizi di trading professionale come quelli erogati da eToro, è possibile guadagnare con BNB sia quando i prezzi salgono, che quando i prezzi scendono, e che è possibile investire in centinaia di diversi asset per diversificare al meglio il proprio portafoglio.

Ti invitiamo pertanto ad aprire subito un conto di trading gratis con eToro e sperimentare come funziona il trading online di criptovalute in modo semplice, pratico e senza alcun rischio (in modalità demo).