manda decentraland

Il metaverso è uno degli argomenti più caldi del 2022. E se desideri farne parte investendo in uno degli asset di maggiore spicco in tale scenario, non puoi certo fare a meno di soffermarti su Decentraland, un software che gira su rete Ethereum e che cerca di creare una rete globale di utenti interessati a gestire un mondo virtuale condiviso.

Il token attraverso cui si possono effettuare operazioni su Decentraland prende il nome di MANA. E, se te lo stai chiedendo, è attualmente uno degli asset più interessanti del momento.

Proprio per questo motivo, e per rispondere alle domande di tutti coloro i quali ci domandano informazioni chiare e trasparenti su come comprare Decentraland, abbiamo voluto condividere con tutti i nostri lettori questa guida, all’interno della quale scoprirai:

  • Cos’è Decentraland e cos’è MANA
  • Quali sono le caratteristiche di questo progetto
  • Dove e come comprare Decentraland
  • Come comprare MANA in modo conveniente e senza commissioni
  • e tanto altro ancora!

Ti consigliamo pertanto di leggere con attenzione le prossime righe e contattarci se ci dovesse essere qualcosa di poco chiaro.

Intanto, però, ti consigliamo di fare una piccola cosa che ti sarà molto utile nei prossimi minuti: aprire qui un conto gratis con eToro.

L’apertura di un conto gratuito con eToro, infatti, ti permetterà di utilizzare tutti i servizi di questo broker, anche in modalità demo e, dunque, senza dover necessariamente versare un euro!

Potendo operare sui mercati finanziari con la piattaforma di eToro riuscirai pertanto a mettere subito in applicazione i nostri spunti di trading, passando dalla teoria alla pratica nel modo più concreto.

Ciò premesso, entriamo subito nel vivo della nostra guida!

Cos’è Decentraland e come funziona MANA

Come abbiamo già anticipato, Decentraland è un software su rete Ethereum che vuole creare un mondo virtuale condiviso tra gli utenti.

Secondo le intuizioni dei suoi fondatori, Decentraland dovrebbe pertanto consentire agli utenti di acquistare e vendere proprietà immobiliari virtuali, interagire tra di loro e giocare all’interno delle applicazioni di questo mondo virtuale.

All’interno di Decentraland è poi possibile utilizzare due diversi tipi di token:

  • LAND, che è un NFT (token non fungibile) che viene usato per definire le proprietà immobiliari digitali;
  • MANA, che è una criptovaluta che permette di effettuare acquisti di LAND, così come altri beni e servizi virtuali che possono essere utilizzati in Decentraland.

Così come avviene con progetti similari, tutte le modifiche che vengono effettuate sul software Decentraland sono attuate attraverso gli smart contract basati su blockchain, che permettono così a tutti gli utenti in possesso di MANA di votare sugli aggiornamenti e di interagire per diverse altre iniziative (ad esempio, aste di appezzamenti di terreno e così via).

Intuibilmente, Decentraland non è l’unico progetto di mondo virtuale / metaverso a tua disposizione. Tuttavia, è uno di quelli di cui si parla maggiormente, e positivamente.

Insomma, se desideri entrare in questo panorama dalla porta principale, esplorando quali sono le principali opportunità che la tecnologia ti mette a disposizione, difficilmente potrai fare a meno di entrare in contatto con Decentraland!

Comprare Decentraland / MANA

In fin dei conti, già dalle poche righe che sopra abbiamo cercato di chiarire dovrebbe essere chiaro quale sia il motivo che sta spingendo molte persone a comprare Decentraland.

Considerato che sempre più utenti si stanno avvicinando al metaverso, e sempre più persone si dichiarano interessate a partecipare al ricco business dei mondi virtuali, si auspica che la richiesta di MANA e dei token utilizzabili in questi progetti sia destinato a crescere rapidamente. E, si sa, più richiesta non potrà che essere produttiva di una maggiore pressione al rialzo dei prezzi!

Ad ogni modo, mettiamo per un momento in stand-by questo tema, e rinviamo tra qualche paragrafo l’analisi sulla convenienza a investire in Decentraland / MANA e le previsioni su Decentraland.

Entriamo invece ora nel focus del nostro tema odierno, andando a comprendere dove comprare Decentraland e come puoi farlo con la massima convenienza!

Dove comprare Decentraland

Se a questo punto del nostro approfondimento ti si è accesa una lampadina e ti sei convinto che, in fondo, comprare Decentraland potrebbe essere quel che fa per te, allora probabilmente ti stai altresì domandando dove puoi comprare MANA!

Ebbene, le soluzioni che hai a tua disposizione sono almeno due. Vediamole rapidamente.

La prima è quella di comprare Decentraland su Coinbase o su altri exchange. Così facendo, entrerai in possesso diretto della criptovaluta, da allocare in un portafoglio e da rivendere nel momento in cui riterrai più opportuno.

La seconda è quella di investire su Decentraland su eToro o altri broker CFD. In questo caso non acquisterai direttamente la criptovaluta, ma investire in un prodotto derivato (CFD) il cui valore è ancorato al prezzo di Decentraland.

La differenza tra i due percorsi è notevole. Ma quale conviene?

dove comprare decentraland
Hai tanti modi a disposizione per comprare Decentraland: scopriamo insieme qual è il più conveniente! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Confronto: comprare Decentraland su exchange o broker?

Proviamo a riassumere se conviene comprare Decentraland su exchange o eToro con questa tabella di confronto:

Comprare Decentraland Exchange eToro
Costi Commissioni % sul valore delle transazioni, sia per l’acquisto che per la vendita. Zero. eToro remunera i suoi servizi solo con lo spread.
Facilità Bisogna impratichirsi un po’ con le piattaforme più complesse degli exchange. L’uso dei servizi di trading dei broker CFD è alla portata di tutti.
Flessibilità Per guadagnare usando gli exchange devi sperare che i prezzi di Decentraland salgano. Puoi guadagnare sia in caso di mercato crescente che in caso di mercato in flessione.
Rischi Acquistando la criptovaluta con gli exchange devi stare attento a proteggere la criptovaluta da rischi e smarrimenti delle chiavi. Non c’è alcun passaggio effettivo di criptovalute e, dunque, non correrai alcun rischio di smarrimento o distruzione accidentale.

 

Insomma, come puoi vedere da questa breve tabella riassuntiva, i motivi che dovrebbero spingerti a preferire l’utilizzo di un broker CFD come eToro piuttosto che un exchange sono davvero tanti, e non sono finiti qui!

Pensa, per esempio, alla possibilità di utilizzare la leva finanziaria: un particolare meccanismo di azione che ti permetterà di incrementare il reale valore del tuo investimento senza immobilizzare troppo capitale, sfruttando una sorta di “lente di ingrandimento”.

Oppure, pensa alla possibilità di sfruttare il servizio di copytrading, di cui eToro è leader globale. Si tratta di un servizio gratuito e automatizzato che ti permetterà di ricopiare nel tuo portafoglio le operazioni di trading che vengono effettuate dai trader più conosciuti e apprezzati della piattaforma del broker. Conosciamolo un po’ meglio.

Investire in criptovalute con il copytrading di eToro

Quando si investe in criptovalute, non sempre si hanno le giuste conoscenze per farlo con la piena consapevolezza.

Tuttavia, questo non è un buon motivo per rinunciare a investire sulle valute digitali.

Se infatti ritieni di non avere sufficienti abilità per realizzare una strategia autonoma di investimento in criptvalute, ma vuoi comunque partecipare a quello che è uno dei trend finanziari del momento, quel che ti consigliamo di fare è sperimentare il copytrading di eToro. Ma di cosa si tratta?

Il copytrading di eToro è un servizio che ti permetterà di copiare automaticamente quello che ti trader più importanti della community del broker stanno facendo.

In altre parole, con il copytrading di eToro non dovrai scegliere quali prodotti finanziari acquistare o vendere, ma a quale trader affidarti: una volta selezionato il tuo investitore di riferimento, eToro copierà automaticamente le sue posizioni all’interno del tuo portafoglio, permettendoti in tal modo di replicare quelli che speriamo possano essere i suoi successi.

Naturalmente, questa non è una garanzia di successo. Potrebbe infatti ben capitare che anche il trader più esperto e professionale del mondo vada incontro a qualche risultato negativo, o abbia una strategia molto diversa da quella che potrebbe fare al caso tuo.

È anche per questo motivo che eToro ti mette a disposizione importanti funzioni di selezione dei trader da seguire, affinché tu possa scegliere quello che meglio rispecchia le tue ambizioni.

come comprare decentraland
Una guida step-by-step per scoprire come comprare Decentraland nel modo più semplice e senza commissioni! (Immagine a solo scopo informativo)

Come aprire un conto di trading GRATIS con eToro

Compreso che comprare Decentraland con un broker è la strada più conveniente, e che eToro è certamente il broker CFD che ti conviene utilizzare per i tuoi fini di investimento criptovalutario, cerchiamo di comprendere come puoi aprire un conto di trading GRATIS con questo operatore in pochi minuti!

Quello che dovrai fare è:

(Immagine a solo scopo informativo)
  • compilare tutti i campi del form che ti si presenterà davanti, inserendo il nome utente, l’indirizzo di posta elettronica e la password (non temere, potrai modificarla in un secondo momento);
come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo informativo)
  • mettere il segno di spunta sull’accettazione dei termini e delle condizioni e delle avvertenze di rischio;
  • mettere il segno di spunta sulla presa d’atto dell’uso dei tuoi dati personali sulla base dell’informativa sulla privacy e sui cookie.

Se tuttavia preferisci rendere l’iter di iscrizione ancora più semplice e rapido, hai la possibilità di collegare al broker i tuoi dati Google o Facebook.

Fatto ciò, controlla la tua casella di posta elettronica: all’interno dovresti trovare un messaggio di eToro, con un link di verifica.

Se invece non dovessi aver ricevuto l’e-mail:

  • controlla tra lo Spam, è possibile che il tuo provider possa aver erroneamente archiviato il messaggio di posta elettronica;
  • attendi qualche minuto, è possibile che le procedure siano rallentate in alcuni momenti del giorno;
  • contatta il broker richiedendo un nuovo invio.

Se hai portato a compimento questa operazione, sarai già in grado di entrare nella piattaforma di trading online di eToro!

E ora?

Registrazione conto di trading su eToro

Ora che hai aperto il conto di trading su eToro, non potrai fare granché da un punto di vista operativo “reale”, considerato che ti mancano due passaggi.

Potrai invece fare tanto (tutto!) sotto il profilo del conto demo, che è poi quello che ci interessa ai fini di questa guida.

Tuttavia, anche se potrai pur sempre utilizzare i servizi di eToro perfino in questo stadio di iscrizione “virtuale”, quel che ti consigliamo di fare è di completare il prima possibile la registrazione del tuo conto di trading, perché non saprai mai con esattezza quando ti verrà voglia di iniziare a fare trading con i tuoi fondi.

Dunque, molto meglio portare a compimento ogni aspetto burocratico, evitando di rinviare queste piccole incombenze al futuro!

Tutto quello che devi fare, peraltro, è:

  • andare nel menù a sinistra e cliccare su Completa profilo, compilando i dati che ti verranno proposti dal broker e inviando una copia dei tuoi documenti di identità;
  • sempre nel menù a sinistra cliccare su Deposita fondi, scegliere lo strumento di pagamento che preferisci (dai bonifici bancari a PayPal, dalle carte di debito a quelle di credito) e l’importo che desideri trasferire nel tuo conto di trading.

Ti ricordiamo, con questa occasione, che tutte le operazioni di trasferimento dei fondi vengono effettuate in tempo reale.

L’unica eccezione è rappresentata dai bonifici bancari, che potrebbero impiegare 2-3 giorni lavorativi di tempo per contabilizzare l’operazione.

Peraltro, oltre, alcuni lettori ci hanno segnalato che recentemente alcune banche hanno iniziato a bloccare i bonifici che hanno come destinatari exchange, mentre non ci sono particolari problemi per l’effettuazione di bonifici bancari nei confronti dei broker, a conferma della maggiore serenità che un trade con i broker CFD sembra avere.

Come comprare Decentraland con eToro

Chiusa questa parentesi, cerchiamo di comprendere come comprare Decentraland con eToro tornando nel conto demo.

Vai dunque nel menù a sinistra e clicca su Passa a virtuale. Conferma l’operazione e clicca ancora su Passa al portafoglio virtuale.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ora che sei nel conto demo, qualsiasi operazione che porrai in essere non avrà alcun impatto sul tuo portafoglio. E, evidentemente, non lo avrà nemmeno in futuro, quando inizierai ad usare anche il conto reale.

Prova a pensare al conto demo non solamente come a un rapporto virtuale che ti permetterà di impratichirti un po’ dell’uso di eToro, bensì come a una sorta di area testing che ti consentirà di sperimentare la validità della tua strategia di investimento e eventuali modifiche. Insomma, un’utilità non solo nell’immediato, ma anche nei prossimi mesi!

Per comprare Decentraland con eToro scrivi il nome di questo progetto o della criptovaluta MANA nella barra di ricerca che si trova in alto.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Clicca quindi sulla criptovaluta corrispondente. Nella schermata successiva potrai consultare tutte le informazioni di dettaglio più utili su Decentraland, come le informazioni dell’ultimo momento, le valutazioni della tua community di riferimento o, ancora, i grafici e gli indicatori di analisi tecnica.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Se dopo aver osservato tutte queste informazioni ritieni che l’investimento di Decentraland faccia al caso tuo, allora clicca su Investi, il pulsante blu che si trova a destra nella schermata.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fatto ciò, comunica a eToro la direzione che ritieni che il prezzo della criptovaluta assumerà nel prossimo futuro:

  • se ritieni che il prezzo di Decentraland sia destinato a salire, clicca su Acquista;
  • se invece ritieni che il prezzo di Decentraland sia destinato a scendere, clicca su Vendi.

Nel primo caso, guadagnerai se il prezzo di Decentraland crescerà. Nel secondo caso, invece, guadagnerai se il prezzo di Decentraland diminuirà.

Quindi, inserisci l’importo dell’investimento, o in valuta fiat (dollaro USA) o in unità di criptovaluta che intendi negoziare.

(Immagine a solo scopo illustrativo)

Impostato anche questo elemento, conferma l’operazione cliccando sul tasto che trovi in basso.

In pochi istanti eToro aprirà la posizione che hai richiesto, permettendoti così di poter iniziare a guadagnare nel caso in cui la direzione del prezzo di Decentraland rispetti i tuoi auspici.

Potrai naturalmente controllare in qualsiasi momento l’esito del tuo trade andando nella sezione Portafoglio, nel menù a sinistra.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, nella schermata che apparirà, potrai gestire tutte le principali azioni sulla stessa posizione. Potrai pertanto:

  • aprire una nuova posizione sullo stesso asset
  • chiudere la transazione
  • scrivere sulla tua bacheca le tue valutazioni sul CFD e sull’asset di riferimento
  • vedere il grafico e usare gli indicatori di analisi tecnica per monitorare correttamente il tuo trade.
come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

In questa fase, cerchiamo di chiudere il cerchio chiudendo la transazione. Clicca dunque su Chiudi e poi sulla X rossa che trovi sulla destra.

come comprare decentraland
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Conferma l’operazione cliccando ancora su Chiudi transazione. Se lo desideri, potrai estinguere parzialmente l’operazione, piuttosto che effettuare una chiusura totale del trade.

Una volta effettuata la scelta, clicca sul pulsante di chiusura della transazione.

Come comprare Decentraland con PayPal

Sono sempre di più le persone che cercano di comprendere come comprare Decentraland con PayPal. Il motivo è semplice: recentemente la società che gestisce il più noto portafoglio elettronico del mondo ha aperto alla possibilità di poter effettuare operazioni in criptovalute, sebbene non in tutto il mondo, e non per tutti gli asset.

Ciò premesso, in Italia non è ancora possibile comprare Decentraland con PayPal in modo diretto.

Tuttavia, questo non significa che tu non possa comunque comprare Decentraland con PayPal ma, come forse stai già intuendo, puoi farlo attraverso un broker CFD con eToro.

In altri termini, quello che puoi fare è usare PayPal per ricaricare il saldo del tuo conto di trading. E, una volta caricato il conto di trading, usare questo controvalore per aprire le tue posizioni di riferimento in Decentraland.

Non preoccuparti, però: l’operazione non solo è effettuabile senza commissioni e altri oneri, ma potrai anche farlo in tempo reale!

Comprare Decentraland conviene?

A questo punto probabilmente ti stai domandando se, al netto di tutto quello che abbiamo rammentato, comprare Decentraland conviene o no.

D’altronde, MANA è uno dei token più in vista del momento, e di metaverso si parla con sempre maggiore frequenza.

Considerato che il trend di sviluppo del metaverso e di Decentraland sembra essere decisamente positivo, riteniamo pertanto che sempre più persone andranno a caccia di MANA per utilizzare questo token all’interno del mondo virtuale, contribuendo in tal modo a generare delle pressioni al rialzo nei prezzi della valuta digitale.

Scoprire se comprare Decentraland conviene o meno significa pertanto analizzare il mondo dei metaverso e, così facendo, cercare di capire quali potrebbero essere gli sviluppi di questo ambito.

A nostro giudizio, peraltro, non esiste un rischio di cannibalizzazione da parte dell’ingresso di qualche nuovo operatore di settore. Il nostro riferimento è evidentemente al progetto Meta (ex Facebook), che dovrebbe creare quello che sarà il più grande metaverso del mondo, forte anche dell’esperienza e della base clienti di cui la società di Mark Zuckerberg può già contare.

Insomma, il contesto dei metaverso sembra essere talmente ampio e dinamico che difficilmente ci sarà il rischio di prematura scomparsa o crisi da parte dei progetti più validi, come Decentraland.

Prezzo Decentraland in tempo reale: quotazioni MANA

Nel momento in cui si assumono delle scelte di investimento sulle criptovalute, e più in generale su qualsiasi strumento finanziario, diventa molto importante conoscere in tempo reale quale sia il suo prezzo.

Con le criptovalute c’è, però, una particolarità che non dovresti sottovalutare.

Le valute digitale non sono infatti un asset quotato in un mercato regolamentato e, dunque, non c’è un prezzo di riferimento che possa valere nei confronti di tutti.

In altre parole ancora, ogni exchange e ogni broker potrà ben stabilire i suoi valori di riferimento, che potrebbero altresì differire sensibilmente nei confronti di quelli stabiliti da altri exchange e broker.

Ma cosa fare, allora?

È molto semplice. Il nostro suggerimento è quello di controllare il prezzo di Decentraland in tempo reale direttamente presso il broker che vuoi utilizzare per effettuare operazioni di investimento.

In questo modo non solo potrai avere una valutazione puntuale delle quotazioni di MANA, ma potrai anche sapere a quale prezzo potrai aprire il trade.

Ti ricordiamo inoltre che il prezzo delle criptovalute è per sua natura molto volatile e che, pertanto, il valore di Decentraland potrebbe cambiare notevolmente anche in pochi minuti. Proprio per questo motivo puoi impostare degli alert di riferimento dei prezzi attraverso eToro, ricevendo una notifica nel momento in cui il prezzo di MANA dovesse toccare dei livelli inferiori o superiore rispetto a quello attuale, come da te impostato all’interno della piattaforma di trading del broker.

 

disclaimer etoro