comprare solana

Nonostante diverse piattaforme decentralizzate abbiamo cercato di minare la leadership di Ethereum in questo campo, poche sono riuscite ad emergere come credibili candidate come sta facendo Solana.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo voluto dedicarsi alla blockchain di Solana e al suo token nativo, SOL, nella speranza di poter condividere con tutti i nostri affezionati lettori delle informazioni utili e pratiche su come comprare Solana e partecipare in questo modo a quello che è uno dei business criptovalutari più interessanti del momento.

Come nostra abitudine, nel nostro odierno approfondimento cercheremo di rispondere in maniera esaustiva a tutti i più importanti punti interrogativi su questa criptovaluta.

In particolare, vedremo insieme:

  • Cos’è Solana e come funziona la blockchain
  • Quali sono le caratteristiche della criptovaluta SOL
  • Dove comprare Solana
  • Che differenze ci sono tra comprare Solana con un exchange e investire in SOL con un broker CFD
  • Come investire in criptovalute anche se non hai conoscenze specifiche
  • e molto altro ancora!

Insomma, se vuoi sapere tutto su SOL e vuoi scoprire come comprare Solana senza pagare commissioni, sei proprio nel posto giusto.

Prima di iniziare la guida, ti consigliamo di tenere aperta in un’altra finestra del browser il tuo conto di trading demo con un broker regolamentato. Ti servirà infatti per mettere subito in applicazione tutti gli spunti che abbiamo il piacere di proporti nelle prossime righe.

Se poi non dovessi avere ancora un broker di riferimento o ti va l’idea di testarne uno dalla grandissima professionalità, che negli anni ha già conquistato milioni di trader, allora ti suggeriamo senza alcun dubbio di provare eToro (qui sul sito ufficiale).

Il perché… lo vedremo insieme nei prossimi paragrafi!

Cos’è Solana?

Prima di comprendere come comprare Solana bisogna sicuramente conoscere il protagonista del nostro approfondimento.

Definiamo pertanto Solana come una blockchain decentralizzata che, come la più nota Ethereum, ha come obiettivo quello di realizzare delle dApp.

Come molti altri progetti paralleli a quelli più noti, anche Solana è stata creata per dare un maggiore impulso al settore delle blockchain, correggendogli errori o le inefficienze di quelle maggiori.

Dunque, fin dal proprio white paper, il progetto afferma di ambire a diventare la blockchain più veloce del mondo, con un ecosistema in rapido sviluppo e con centinaia di progetti che sono costruiti su di essa, dalla finanza alle assicurazioni, dai servizi più innovativi per il web al business dei token non fungibili (NFT).

Ma Solana è davvero più vantaggiosa delle altre blockchain? Considerato che è proprio dalla risposta a questa domanda che passa buona parte della convenienza a comprare Solana piuttosto che partecipare ad altri business in tema di blockchain e criptovalute, cerchiamo di comprenderlo nelle prossime righe.

Perché Solana è più vantaggiosa di altre blockchain

Per capire per quale motivo Solana potrebbe essere un progetto molto vantaggioso in ambito blockchain ci si può riferire al fatto che, rispetto ad altre concorrenti, può apportare importanti benefici in termini di:

  • costi: i costi per transazione sono stimati dagli sviluppatori essere pari a 0,01 dollari e, dunque, molto competitivi rispetto alle principali alternative che possono essere applicate in questo comparto
  • velocità: il tempo di creazione di un nuovo blocco sulla blockchain di Solana è pari a circa 500 millisecondi. Si tratta di un notevole risparmio di tempo rispetto ai diversi secondi che vengono impiegati da Ethereum o, ancora, ai tempi perfino più lunghi di Bitcoin
  • efficienza: Solana si basa su un modello di consenso doppio, che ha evitato il ricorso al proof-of-work tipico di Bitcoin, per abbracciare un ibrido tra proof-of-history e proof-of-stake, garantendo maggiore efficienza e scalabilità. Ad assicurare la ricerca di una maggiore efficienza di Solana è anche il cluster, un organo che garantisce la continuità e l’integrità del progetto.
come comprare solana
Una guida completa su come comprare Solana e investire su SOL nel modo giusto e più conveniente! (Immagine a solo scopo illustrativo)

La criptovaluta SOL

Adesso che abbiamo una panoramica più chiara di cos’è Solana e come funziona, occupiamoci del punto centrale del nostro approfondimento: SOL.

Fino ad ora abbiamo infatti solo fatto qualche breve accenno alla criptovaluta SOL, il token nativo dell’ecosistema Solana, generato durante la creazione di nuovi blocchi.

Stando al paper di Solana, nella fase iniziale sono stati creati 500 milioni di SOL, di cui in gran parte già circolanti. Tuttavia, al fine di non creare un effetto di deprezzamento della criptovaluta, il progetto prevede anche il burning periodico del numero di SOL a disposizione, con riduzione della circolazione libera dei token, compensata in parte dal protocollo che regolerà il numero di SOL sul mercato per realizzare un piano di inflazione predeterminato.

Da questo punto di vista, SOL sta a Solana come Ether sta a Ethereum: SOL diviene la criptovaluta necessaria per pagare la creazione di smart contract sulla blockchain del progetto, legando così il suo successo al successo della rete.

Dove comprare Solana

Se già in questa fase introduttiva della nostra guida su come comprare Solana ti sei convinto che SOL possa essere un asset che vale la pena inserire nel tuo portafoglio, possiamo fare un piccolo passo in avanti e domandarci dove comprare Solana.

Le opportunità che hai a disposizione sono principalmente due.

La prima è legata all’uso di un exchange. Comprare Solana con Coinbase e Binance ti permetterà di entrare in diretto possesso di SOL, con la criptovaluta che potrà poi essere posta all’interno del tuo wallet e utilizzata all’occorrenza.

Essendo un effettivo possessore di Solana, potrai guadagnare con SOL solamente se il prezzo della valuta digitale salirà con il passare del tempo.

A proposito di guadagni, ricorda però che quando investi con un exchange devi tenere in considerazione la necessità di pagare delle commissioni ogni volta che acquisti e vendi la valuta: spese percentuali, a volte molto alte, che potrebbero cancellare in tutto o in parte i tuoi profitti.

La seconda strada che puoi seguire è invece quella più conveniente, legata all’uso di un broker CFD come eToro (sito ufficiale).

Usando il broker CFD non entrerai in effetti possesso della criptovaluta, ma potrai investire in un prodotto derivato, il cui valore è legato a quello del sottostante a cui si riferisce.

Questa particolarità ti permette di sfruttare una grande versatilità. Di fatti, contrariamente agli exchange, non sei obbligato a sperare che il prezzo della criptovaluta salga per generare un guadagno.

Con i broker CFD puoi infatti investire anche in chiave ribassista, ottenendo così dei profitti quando il prezzo di Solana scende. In altri termini, con i contratti per differenza non è necessario cavalcare un trend di rialzo, ma semplicemente che tu sia in grado di prevedere correttamente in che modo si muovono i prezzi della criptovaluta su cui hai scelto di puntare.

Exchange o Broker: cosa conviene?

I motivi per cui è meglio investire con un broker CFD quando vuoi comprare Solana non sono certamente finiti qui.

Possiamo ad esempio ricordare che il broker CFD non percepisce commissioni per le operazioni di apertura e di chiusura del trade, mentre gli exchange richiedono il pagamento di spese molto elevate ogni volta che acquisti e vendi la valuta, o la converti in altre criptovalute.

Ancora, l’utilizzo delle piattaforme di trading online dei più noti broker CFD in circolazione è molto semplice e non richiede particolari dimestichezze (ne parleremo tra breve), mentre l’uso delle piattaforme di scambio degli exchange è un po’ più complesso.

Infine, non possiamo non sottolineare come l’uso degli exchange ti esponga a dei rischi sulla sicurezza. Concludendo l’operazione con queste piattaforme entrerai infatti in diretto possesso della valuta su cui hai scelto di puntare, e questo ti richiederà di prenderti cura di essa, riponendola al sicuro in un wallet, potenzialmente hardware. I rischi di smarrimento, distruzione o furto delle chiavi private è dunque da tenere in considerazione.

Ti ricordiamo infine che un broker al top di mercato come eToro permette a tutti i suoi clienti di investire in criptovalute e in altri strumenti finanziari anche senza conoscenze avanzate, attraverso il copytrading: un pratico servizio, gratuito e automatico, che ti permetterà di copiare quello che fanno i trader più abili della sua community, replicando nel tuo portafoglio le operazioni degli esperti.

Non si tratta evidentemente di una garanzia di profitto e di successo, ma di un modo molto utile per cercare di investire approfittando delle competenze dei guru della community e, contemporaneamente, coltivare la propria personale crescita all’interno del mercato delle criptovalute.

Come aprire un conto su eToro

Ora che hai tutti gli elementi per capire per quali motivi comprare Solana con un broker CFD come eToro è la strada più conveniente, forse ti stai domandando come puoi fare.

Ebbene, l’apertura di un conto di trading con eToro è davvero molto semplice ma, se vuoi saperne di più ancora prima di iniziare, non ti rimane che leggere questo paragrafo e i prossimi.

Ti spiegheremo in modo chiaro e semplice quali sono i passi che devi effettuare per aprire il tuo conto di trading GRATIS con eToro e investire in Solana senza pagare commissioni.

Vai dunque sul sito internet ufficiale di eToro, qui.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fai clic su Iscriviti subito. Lo trovi in alto a destra sia nella pagina principale del sito che nelle altre pagine del portale.

eToro ti domanderà di completare un primo form di creazione dell’account inserendo:

  • nome utente
  • e-mail
  • password.
come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Metti i segni di spunta cliccando sulle due caselline che trovi in basso e poi clicca ancora su Crea account.

eToro ti invierà subito un messaggio di posta elettronica con un link che devi cliccare per confermare l’operazione di apertura del tuo primo account.

Se poi lo desideri, dalla schermata del form che precedentemente abbiamo avuto modo di commentare puoi anche accelerare la procedura di registrazione del tuo conto di trading collegando le credenziali di Google e di Facebook.

Tornando a noi, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul link che hai ricevuto: atterrerai direttamente sul tuo nuovo conto di trading!

Come completare la registrazione con eToro

Aver compiuto i pochi e semplici passaggi di cui sopra ti permetterà di entrare immediatamente nella piattaforma di trading del broker e impratichirti un po’ con le sue funzioni.

Prima di procedere ti consigliamo tuttavia di completare la registrazione con eToro: ti richiederà solo pochi minuti del tuo tempo e ti permetterà di prepararti alla piena operatività, qualora tu vorrai passare al trading con capitale reale.

Per portare a termine l’intero iter di registrazione su eToro:

  • vai su Completa profilo cliccando sul relativo pulsante che trovi nel menù posto a sinistra
  • inserisci i dati che eToro ti richiederà, da quelli di contatto a quelli finanziari
  • carica una copia dei tuoi documenti di identità in corso di validità
  • vai su Deposita fondi e scegli uno strumento di pagamento con cui trasferire denaro sul conto di trading
  • inserisci l’importo che vuoi trasferire e completa l’operazione.

Ti ricordiamo che tutti gli strumenti di pagamento che potrai scegliere, con la sola eccezione dei bonifici bancari, ti permetteranno di effettuare un trasferimento di denaro in tempo reale. Per quanto concerne i bonifici, invece, dovrai attendere circa 2-3 giorni lavorativi.

Come comprare Solana con eToro: la nostra guida

Ora che hai aperto il tuo conto di trading su eToro probabilmente ti stai domandando come poter effettuare la prima operazione di acquisto di Solana (SOL).

Ebbene, riuscirci è davvero semplicissimo.

Per scoprirlo, però, iniziamo con l’operare in modalità demo, in maniera tale da non correre alcun rischio (in modalità demo utilizzerai infatti il plafond di soldi virtuali che eToro ti mette gratuitamente a disposizione, senza alcun riflesso sul tuo conto reale).

Clicca pertanto su Passa a virtuale, che trovi sempre nella parte sinistra della pagina e conferma ancora il passaggio al portafoglio demo.

come comprare solana
(Immagine solo a scopo illustrativo)

Non preoccuparti, però. Ai nostri fini non cambia niente: sia che tu operi in modalità demo, sia che tu decida di investire con denaro reale, i passaggi che devi fare per scoprire come comprare SOL sono sempre gli stessi!

Dunque, nella parte alta della schermata principale clicca il nome della criptovaluta che vuoi comprare (Solana / SOL). Quindi, clicca sopra il risultato che ti verrà proposto e cerca di ottenere tutte le informazioni di cui necessiti.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Qui potrai infatti trovare le informazioni che la community ha voluto condividere sul progetto Solana, o le riflessioni degli altri trader sul futuro di SOL. Ancora, potrai utilizzare la pagina delle statistiche e dei grafici tecnici, o altri dati e spunti utili per poter  comprendere se l’investimento in Solana sia realmente conveniente o meno.

Una volta terminate le tue valutazioni, clicca su Investi, che trovi nella parte destra della pagina.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Scegli quindi in che direzione intendi investire cliccando sulla relativa etichetta posta nella parte alta della nuova schermata:

  • Vendi, se ritieni che il prezzo di SOL sia destinato a calare
  • Acquista, se invece ritieni che il prezzo di SOL sia destinato a salire.

A questo punto, indica l’importo che intendi investire in Solana, espresso in valuta fiat o in unità di criptovaluta, a seconda delle tue preferenze (noi consigliamo, soprattutto all’inizio, di agire sempre in valuta fiat per una maggiore semplicità).

come comprare solana
(Immagino a solo scopo illustrativo)

Conferma infine l’operazione cliccando sul pulsante in basso.

Fatto ciò, eToro effettuerà subito il tuo ordine e valorizzerà l’operazione nel tuo portafoglio. Per vederla, clicca su Portafoglio nel menù a sinistra: vedrai un rapido riassunto di tutte le posizioni che sono già state aperte, con tanti dati utili. Considerato che questa potrebbe essere la tua prima operazione con eToro, è lecito immaginare che la schermata del Portafoglio sia occupata solamente da Solana.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Tra le informazioni che saranno condivise in questa pagina puoi trovare alcuni dati davvero essenziali per avere sempre sotto controllo la situazione, come:

  • Tipo di operazione effettuata (Vendita / Acquisto)
  • Numero di unità criptovalutarie vendute o acquistate
  • Valore medio di acquisto o di vendita
  • Profitto o perdita maturate in termini assoluti e relativi
  • Controvalore in tempo reale del tuo investimento
  • Prezzi di acquisto e di vendita in tempo reale.

Se invece vuoi effettuare delle operazioni, clicca sul tasto della rotellina che vedi a destra, nella riga corrispondente all’asset che vuoi gestire.

Quindi, seleziona quello che intendi fare. Nel nostro caso, Chiudi.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo illustrativo)

A questo punto conferma l’operazione cliccando sulla X rossa.

come comprare solana
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fatto ciò, non ti rimane altro da fare che indicare a eToro se vuoi chiudere tutta la transazione o solamente una parte di essa. Conferma infine la transazione.

Superato questo piccolo scoglio, eToro effettuerà in tempo reale l’operazione di chiusura della posizione che hai indicato. Il controvalore derivante verrà riaccreditato sul tuo conto di trading.

Prezzo Solana in tempo reale: grafico e analisi tecnica

Quando si tratta di scegliere se comprare Solana o vendere Solana, è molto importante non solamente avere un’idea di quale sia la propria strategia di investimento in criptovalute, quanto anche leggere correttamente in tempo reale il prezzo di SOL. Ma come puoi farlo, gratis e in modo semplice?

Iniziamo subito con il rammentare che non esiste un prezzo di Solana “ufficiale”. Le criptovalute non sono infatti un asset regolamentato e, come tale, non c’è una borsa che possa quotare le criptovlaute in maniera più puntuale di altre.

Quanto sopra equivale a dire che ogni broker e ogni exchange può quotare Solana come meglio preferisce. E che i prezzi di quotazione di Solana in ciascuna piattaforma potrebbero altresì essere notevolmente diversi gli uni agli altri, aprendo diversi margini di incertezza su come operare.

Ebbene, è del tutto normale. Considerato che non ci sono mercati regolamentati su cui sono quotate le criptovalute, ciascun operatore può fare quello che ritiene opportuno al fine di attirare i propri clienti. Naturalmente, il fatto che ci siano queste differenze nel prezzo di Solana non equivale a dire che i prezzi siano totalmente casuali: sebbene con differenze anche non marginali, generalmente i valori di SOL nelle varie piattaforme tendono a convergere verso valori “mediani”.

Ciò premesso, il nostro consiglio se vuoi comprare Solana è certamente quello di controllare il suo prezzo in tempo reale direttamente nella piattaforma di trading dell’operatore che hai scelto come partner per gli investimenti in criptovalute, come eToro.

Così facendo non solamente potrai controllare il prezzo di SOL in tempo reale direttamente sulla piattaforma di trading che ti permetterà di effettuare il successivo investimento in CFD, ma potrai anche controllare il valore di Solana in uno dei broker più attenti a fissare il giusto prezzo, in relazione a quanto avviene nelle principali borse internazionali.

Previsioni Solana: conviene investire in SOL? Comprare o vendere?

Quando si parla di previsioni di Solana o, meglio previsioni di SOL, non si può che dare uno sguardo integrato al futuro del progetto e alle sue credibilità nel medio termine.

Da un punto di vista meramente tecnico, la blockchain di Solana è certamente un passo in avanti rispetto alla maggior parte dei progetti concorrenti e antagonisti in termini di scalabilità ed efficienza.

Tuttavia, come tutti i progetti blockchain, anche Solana non è certo privo di punti di attenzione, che andranno sperimentati nel corso degli anni. Per esempio, nell’autunno del 2021 l’ecosistema Solana si è bloccato per alcune ore perché non è riuscito a reggere il picco di transazioni circolanti sulla sua blockchain. Per alcune ore non fu dunque possibile usare la catena.

Al di là di qualche inciampo, però, il percorso di sviluppo di Solana e di SOL sembra essere incoraggiante.

Ciò premesso, non possiamo che invitare ancora una volta tutti i nostri lettori a fare trading sulle criptovalute solamente all’interno di una strategia ben delineata, che possa consentirti di comprendere se questo investimento ad elevato rischio sia o meno compatibile con le tue caratteristiche e le tue finalità.

Ti ricordiamo inoltre che se vuoi investire in criptovalute è fondamentale farlo con un broker regolamentato che possa garantirti tutti i migliori margini di semplicità, praticità e di sicurezza quando investi in tale asset class.

In questa guida abbiamo parlato positivamente di eToro (qui il sito ufficiale), che ti consigliamo di provare aprendo un conto demo!