stellar lumen

Il mercato delle criptovalute sta crescendo ad un ritmo molto rapido tanto che, nel corso degli anni, progetti sempre più interessanti si sono avvicendati come novità nel settore dei sistemi di pagamento digitali.

Uno di questi è Stellar e, di conseguenza, la sua criptovaluta Stellar Lumen, una moneta digitale che ha iniziato a guadagnare molta attenzione negli ultimi tempi e che è solo la parte più visibile di una tecnologia che sta catturando enorme interesse anche da parte di alcune istituzioni.

In questo approfondimento cercheremo di comprendere perché Stellar sia così al centro delle attenzioni, e come comprare Stellar Lumen (XLM), la sua valuta digitale. Cercheremo dunque di comprendere:

  • Cos’è Stellar, quali sono le sue origini e le caratteristiche del progetto
  • Come comprare Stellar in modo pratico e conveniente
  • Se conviene investire in Stellar Lumen o sono migliori le altre criptovalute
  • e molto altro ancora.

Dunque, prenditi un po’ di tempo per saperne di più su questo tema e continua a leggere questa guida.

Prima di procedere oltre, però, assicurati di avere un conto di trading di eToro: è un rapporto gratuito, semplice da usare e ricco di molti strumenti che ti saranno utili per mettere in applicazione gli spunti che sopra ti condividiamo.

L’apertura di un conto di trading con eToro è davvero molto semplice e ti consigliamo di passare ai paragrafi in cui ci occupiamo questo tema per avere una guida passo dopo passo per riuscirci in pochi minuti e senza errori.

Se invece hai già un conto di trading con questo broker puoi procedere oltre. Buona lettura!

Cos’è Stellar?

Stellar è una rete digitale che funziona su Internet. Il suo network è nato per creare un supporto per l’utilizzo formule di impiego e applicazioni, con una tecnologia che potesse essere molto semplice da usare.

Per veicolare e regolare le transazioni al suo interno, il team di progettisti di Stellar ha deciso di implementare un token chiamato Lumen (o, meno sinteticamente, Stellar Lumen). All’interno della rete i Lumen servono per numerosi scopi e, tra questi, il pagamento delle transazioni che vengono realizzate all’interno della piattaforma. Ad oggi le operazioni che sono realizzate nella rete richiedono il pagamento di un piccolo importo in Lumen (da 0,00001 Lumen).

Stellar Lumen Mining

Per quanto concerne poi la creazione di nuovi Stellar Lumen, se hai letto gli altri approfondimenti che abbiamo realizzato su questo tema, la maggior parte delle criptovalute può essere minata, e queste operazioni possono essere realizzate ovunque (anche attraverso il proprio computer a casa, o affittando dello spazio su un server di mining cloud). Un esempio di criptovaluta che è oggetto di mining è la più nota Bitcoin.

Con Stellar, però, le cose sono diverse. In questo caso infatti i token non vengono minati come con Bitcoin e molte altre altcoin. Su Stellar abbiamo infatti a che fare con una quantità predeterminata di Lumen, predisposta già al momento del lancio, e pari a 100 miliardi di Lumen inizialmente assegnati alla rete, a cui aggiungere un aumento annuale dell’1% del numero di token fino al 2019, anno in cui voto della community di sostegno del progetto ha determinato una flessione dell’offerta di token.

Oggi abbiamo dunque un totale di 50 miliardi di Lumen, di cui circa un terzo disponibile sul mercato. Gli altri Lumen sono invece detenuti dalla Stellar Development Foundation, che li rilascerà gradualmente nel corso degli anni, con una vendita le cui risorse verranno utilizzate per le attività di promozione e di sviluppo della piattaforma Stellar.

A cosa serve la rete Stellar

Ci sono tre scopi primari per cui la rete Stellar può essere utilizzata:

  • come strumento a disposizione di quelle persone che hanno bisogno di spostare denaro. Per esempio, si può usare il network Stellar per permettere a un cliente di effettuare un pagamento dopo aver ricevuto un prodotto o un servizio;
  • come metodo per conservare il proprio denaro. Si può infatti facilmente acquistare una certa quantità di token XLM come strumento per allocare in modo sicuro le proprie risorse in un wallet. Le stesse risorse potranno poi essere utilizzate, vendendo i token per acquistare altre criptovalute o convertire tali mezzi in valuta fiat;
  • per permettere agli sviluppatori di disporre di una serie di strumenti per creare applicazioni e altro ancora.

Insomma, un ecosistema piuttosto completo che permette tanti utilizzi molto versatili, a condizioni competitive.

come comprare stellar
Una guida esclusiva per scoprire come comprare Stellar in pochi istanti e alle migliori condizioni! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Dove comprare Stellar

A questo punto dovresti avere qualche elemento utile per capire se effettivamente Stellar possa o meno fare al tuo caso.

Se ritieni di si, allora probabilmente ti stai anche domandando dove comprare Stellar per entrare in possesso di XLM.

Ebbene, le soluzioni che hai a disposizione sono principalmente due.

Come comprare Stellar su Binance e su Coinbase

Stellar è un progetto che permette di effettuare trasferimenti di denaro all’interno della sua rete in modo pratico, conveniente e efficace.

Dunque, non è escluso che – se questa è la tua esigenza – tu sia realmente interessato a comprare Stellar senza avere particolare interesse nell’investire su questa criptovaluta.

Così facendo, la scelta che potresti seguire è quella di comprare Stellar con Binance o Coinbase, due tra i più noti exchange al mondo.

L’uso di un exchange ti permetterà di scambiare la tua valuta tradizionale o un ‘altra criptovaluta con Stellar, ottenendo così il possesso dei token, che dovrai poi riporre in un wallet a tua scelta.

Quando vorrai utilizzare XLM per le tue operazioni di trasferimento di denaro o per effettuare dei pagamenti, non dovrai far altro che usare le chiavi private che hai memorizzato nel wallet.

Purtroppo, una simile operazione non è priva di elementi di attenzione, su cui ti consigliamo di soffermarti al fine di non andare incontro a qualche sgradita sorpresa nel momento in cui dovessi avvicinarti alla realizzazione di una tale transazione.

In particolar modo, l’uso di un exchange ti espone a:

  • maggiore complessità, poiché le piattaforme che le borse ti mettono a disposizione potrebbero essere più difficili da gestire per i neofiti, rispetto a quelle che vedremo nei prossimi paragrafi;
  • più costi, perché tutte le operazioni di acquisto, conversione, scambio e vendita delle criptovalute sono assoggettate a spese percentuali e fisse non certo basse;
  • più rischi, perché dovrai poi preoccuparti di allocare in maniera sicura ed efficace le tue criptovalute in un wallet, preferibilmente hardware, per metterle al riparo da pericoli di smarrimento e sottrazione.

Ma allora possiamo individuare una soluzione migliore?

Come comprare Stellar senza pagare commissioni

Se il tuo obiettivo non è quello di entrare in possesso di Stellar, ma più semplicemente quello di investire su Lumen sfruttando a tuo vantaggio le variazioni dei prezzi di mercato di questa criptovaluta, allora la tua scelta non potrà che ricadere su un broker CFD. Ma perché?

Il broker CFD è un operatore che ti permette di investire in modo derivato sulle criptovalute, attraverso i c.d. contratti per differenza.

I contratti per differenza sono dei prodotti che hanno un valore legato a quello del sottostante a cui si riferiscono. Pertanto, al crescere del prezzo dell’asset sottostate crescerà anche il prezzo del CFD a cui si riferisce mentre, di contro, al calare del prezzo dell’asset sottostante diminuirà anche il prezzo del CFD di riferimento.

Probabilmente qualcuno sta a questo punto pensando per quale motivo potrebbe essere più conveniente investire sulle criptovalute con un CFD piuttosto che comprare direttamente il sottostante.

Ebbene, i vantaggi derivanti dal ricorso a un broker CFD sono davvero tanti, e ti consigliamo di non sottovalutarli:

  • economicità: investire con un CFD è gratis perché il broker non addebita alcuna commissione per l’acquisto o la vendita dei propri prodotti. Per il broker, infatti, la fonte principale di remunerazione è lo spread, ovvero il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita;
  • semplicità: l’uso delle piattaforme di trading CFD, come quella di eToro di cui parleremo nelle prossime righe, è davvero molto semplice e intuitivo, tanto da poter essere facilmente padroneggiato anche dai neofiti;
  • versatilità: con un broker CFD puoi ottenere guadagni anche se il prezzo dell’asset dovesse scendere. A rilevare non è infatti la necessaria crescita delle quotazioni della criptovaluta, ma più semplicemente il fatto che tu abbia o meno previsto correttamente lo sviluppo dei prezzi della moneta.

Come investire nelle criptovalute con il copytrading

I motivi di vantaggio che abbiamo riassunto in relazione all’utilizzo di un broker CFD potrebbero essere importanti (e lo sono!) ma non sono certo esaustivi.

In questa panoramica sui principali benefit di un broker CFD non possiamo ad esempio non fare un rapido cenno al copytrading, un servizio che ha in eToro il principale fornitore.

Il copytrading è un fantastico modo per cercare il guadagno con i mercati finanziari anche se non hai grandissime competenze specifiche a riguardo.

Con il copytrading, infatti, quel che dovrai fare è individuare uno o più trader “esperti” da copiare. Una volta indicati i guru di cui vorrai diventare follower, eToro non farà altro che copiare automaticamente e gratuitamente sul tuo portafoglio le operazioni di investimento effettuate dai primi, proporzionalmente al tuo capitale.

In questo modo potrai avvantaggiarti della competenza e della bravura dei trader migliori della community del broker, senza doverti necessariamente impegnare in prima persona nella selezione dei titoli su cui puntare. Insomma, sarà come avere al tuo fianco un vero e proprio partner di trading!

Evidentemente, anche la selezione dei migliori trader al tuo fianco non sarà una garanzia di profitto. Perfino il trader più esperto potrebbe infatti andare incontro a risultati negativi nei propri investimenti.

Per questo motivo ti consigliamo di avvicinarti al copytrading con la giusta gradualità, testando magari questa funzionalità usando il conto demo di eToro.

Come aprire un conto di trading con eToro

Aprire un conto di trading gratis con eToro è molto semplice.

Innanzitutto, vai sul sito ufficiale del broker, qui.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Clicca su Iscriviti subito, che trovi in alto a destra sulla pagina principale e sulle altre videate che trovi nello stesso sito.

Quindi, inserisci un nome utente, un indirizzo di posta elettronica e una password. Le credenziali potranno essere modificate in qualsiasi momento, accedendo al tuo account.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ancora, metti i segni di spunta sui termini e sulle condizioni del broker, sulla privacy e sui cookie.

Infine, clicca su Crea account.

Se desideri semplificare ulteriormente il processo di registrazione, ricorda che puoi sempre collegare le tue credenziali Google e Facebook a quelle di eToro e, così facendo, evitare una parte delle autenticazioni richieste.

Fatto ciò, vai nella tua casella email e verifica di aver ricevuto un messaggio da eToro. Aprilo e clicca sul link di conferma della registrazione che dovresti trovare al suo interno.

Se invece non dovessi aver ricevuto nulla, allora attendi qualche minuto o verifica nello Spam. In alternativa, puoi ripetere l’operazione o contattare l’assistenza clienti del broker.

Conto reale di trading eToro

Fatto quanto sopra, sei già pronto per usare un conto demo di eToro e allenarti un po’, in condizioni di totale sicurezza, nel trading online.

Tuttavia, anche se magari non è questa la tua intenzione attuale, quello che ti consigliamo di fare è completare subito l’iter di registrazione su eToro. In questo modo potrai usufruire di tutti i vantaggi di un conto reale, tenendoti pronto a investire con i tuoi capitali se e quando ti verrà voglia di farlo.

Per completare la registrazione, nel menù a sinistra:

  • clicca su Completa il profilo;
  • inserisci tutti i dati che il broker ti richiede, come le informazioni personali e i dati di contatto;
  • carica una copia dei tuoi documenti di identità in corso di validità;
  • vai su Deposita fondi;
  • scegli lo strumento di pagamento con cui vuoi trasferire i tuoi soldi su eToro;
  • indica quanto capitale vuoi trasferire;
  • conferma l’operazione.

A questo punto potrai iniziare ad operare con i tuoi capitali, facendo diventare realtà la tua personale strategia di trading!

Come comprare Stellar con eToro: guida passo dopo passo

Ad ogni modo, almeno per il momento limitiamoci a comprare Stellar con eToro in maniera dimostrativa, al fine di impratichirci un po’ con la piattaforma di trading del broker e capire come funziona, senza rischi di perdita di capitale.

Per accertarci di ciò, clicca su Passa a virtuale, che trovi nel menù a sinistra della pagina. Conferma l’operazione e poi clicca ancora su Passa al portafoglio virtuale.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

In questo modo opererai solo ed esclusivamente all’interno del conto demo, senza correre il rischio di subire degli effetti reali sul tuo capitale, derivante dalle operazioni che porrai in essere da questo momento in po’.

Prova a pensare al conto demo come a una sorta di palestra di allenamento, in cui poter fare del training sicuro e senza conseguenze, per tutto il tempo che vorrai!

Ora, per comprare Stellar con eToro nel conto demo (ma le istruzioni sono identiche anche per il conto reale), scrivi Stellar nel campo di ricerca che si trova in alto, e che è altresì richiamabile dalla sezione Mercati, attivabile sempre dalla parte sinistra della pagina.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fatto ciò, clicca su Stellar e accederai a una pagina di dettaglio della criptovaluta, in cui poter consultare tante informazioni utili su questo progetto, come ad esempio le informazioni più aggiornate, i grafici, gli strumenti di analisi tecnica, le opinioni della community e molto altro ancora.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Dato uno sguardo a queste informazioni e, eventualmente, aggiunti i tuoi contributi al tema, potrai procedere a compare Stellar cliccando sul tasto Investi, che trovi nella parte destra della pagina.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

A questo punto, devi inserire la “direzione” dell’investimento:

  • se pensi che il prezzo di Stellar sia destinato a salire, clicca su Acquista;
  • se invece pensi che il prezzo di Stellar sia destinato a scendere, clicca su Vendi.
come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Intuibilmente, nella prima delle due ipotesi otterrai un profitto se il prezzo di Lumen cala, mentre nel secondo caso potrai ottenere un profitto se il prezzo di Lumen sale.

Inserisci dunque l’importo dell’investimento, espresso o in valuta fiat (dollaro USA) o in unità di criptovalute da negoziare.

Conferma infine l’operazione cliccando sul relativo tasto che trovi in basso.

A questo punto eToro aprirà immediatamente la posizione che hai richiesto, consentendoti di iniziare a guadagnare su Stellar se la direzione dell’investimento sarà quella giusta.

Se poi volessi controllare l’andamento di questo o degli altri investimenti che hai realizzato con eToro, non devi far altro che andare nella sezione Portafoglio, accessibile anche in questo caso dal menù a sinistra della pagina.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Nella schermata di destinazione sarà possibile prendere visione di tutte le informazioni più utili delle tue posizioni, come il prezzo di acquisto, il controvalore alla data odierna, il profitto o la perdita maturata, e così via.

Cliccando sull’icona della rotellina a destra potrai effettuare tutte le principali operazioni sul trade considerato, come:

  • aprire una nuova posizione sullo stesso sottostante;
  • chiudere l’operazione;
  • scrivere sulla tua bacheca cosa ne pensi sul sottostante;
  • visualizzare il grafico e usare gli strumenti di analisi tecnica.

Immaginiamo che tu ora voglia chiudere la transazione, clicca su Chiudi.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, clicca sulla X rossa che si trova sempre sulla destra.

come comprare stellar
(Immagine a solo scopo illustrativo)

eToro ti domanderà se vuoi chiudere tutta la posizione o solamente una parte della posizione. Seleziona l’opzione e poi conferma la chiusura della transazione.

Una volta effettuata tale scelta, noterai che il controvalore dell’operazione sarà trasferito sul saldo del conto di trading, con conseguente estinzione della posizione dal tuo Portafoglio. Potrai pur sempre richiamarla, quando desideri, consultando le operazioni storiche effettuate sul tuo account, al fine di riepilogare quali sono stati i tuoi successi… o sconfitte precedenti!

Previsioni Stellar: conviene comprare XLM?

Stellar è oggi considerato come uno dei migliori progetti per facilitare i pagamenti multivaluta online. Grazie al le sue caratteristiche, Stellar ha permesso la realizzazione semplice e conveniente dei trasferimenti di denaro, ponendosi come punto di riferimento in questo segmento insieme ad altre alternative più o meno celebri, come Ripple.

Non è una sorpresa che, quando si tratta di criptovalute il cui business si concentra principalmente sulla fornitura di soluzioni di pagamento, Stellar e Ripple siano le opzioni maggiormente ricordate. Tuttavia, è anche bene non considerare questi due progetti come identici.

Per esempio, Stellar ha lavorato, come rete decentralizzata, per porsi dinanzi alle persone non bancarizzate con fiducia ed efficacia e offrir loro l’accesso ad un efficace sistema di pagamento. Ripple, d’altra parte, ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla collaborazione diretta con gli istituti bancari, tanto da essere già adottato da diverse organizzazioni finanziarie per i trasferimenti di denaro.

Complessivamente, le previsioni per Stellar sono sicuramente ottimistiche. Sebbene non manchino i progetti concorrenti che potrebbero erodere un po’ del suo mercato, riteniamo che la community alla base di questo progetto e le innovazioni previste potrebbero dare una nuova spinta alle quotazioni di XLM nel prossimo futuro.

Ma allora dovresti comprare Stellar?

In realtà, come avviene per tutte le altcoin, anche per XLM ci sono pro e contro da valutare. In sintesi, se stai cercando di investire una criptovaluta che possa aiutarti a trasferire del denaro verso altri Paesi in modo pratico e sicuro, e credi che questo business possa essere una delle tendenze più utili per il prossimo futuro, allora la rete Stellar potrebbe essere una buona scelta su cui puntare.

Inoltre, potresti considerare di investire in XLM anche se la tua finalità è quella di disporre di un sistema di deposito sicuro per il tuo denaro.

D’altra parte, il fatto che il token sia un asset tipicamente volatile impone di considerare il rischio derivante dall’uso di XLM come strumento di investimento, soprattutto se stai cercando un investimento a lungo termine.

In ogni caso, ti ricordiamo che investendo con eToro non è affatto necessario che una criptovaluta si apprezzi per determinare del guadagno: con i CFD puoi infatti guadagnare anche in caso di mercato calante, considerato che l’unica cosa che rileva è che tu sia in grado di prevedere correttamente quale sarà il futuro del prezzo della valuta.

 

disclaimer etoro