tron

Tron è un sistema operativo decentralizzato che si basa su una blockchain. Con un funzionamento simile a Ethereum (ma ne parleremo in maniera più approfondita tra qualche riga), Tron ha l’obiettivo di creare una piattaforma di pratico utilizzo per il compimento di numerose operazioni, che non preveda intermediari.

Si tratta dunque di un progetto che permette agli operatori di realizzare contratti intelligenti con alta efficacia, scalabilità e disponibilità di applicazioni decentralizzate.

Non solo. Tron vanta anche un sistema operativo progettato in maniera tale che si possano creare applicazioni e condividere contenuti multimediali con un token nativo – TRX – che viene utilizzato per accedere a determinate caratteristiche del software operativo.

Ciò premesso, sebbene lo scopo principale del token TRX sia quello di essere utilizzato sulla rete Tron per il compimento di varie operazioni, non sfugge il fatto che con il passare degli anni sia diventato una significativa riserva di valore e che, come tale, sia scambiato sugli exchange e usato come sottostante per il trading di CFD.

In questo approfondimento su come comprare Tron cercheremo di svelare tutto quello che devi sapere su questa criptovaluta e, in particolar modo, risponderemo a domande come:

  • cos’è Tron e come funziona,
  • perché conviene (o no?) comprare Tron,
  • come comprare Tron senza pagare commissioni,
  • in che modo investire su Tron anche se non hai grandi conoscenze finanziarie,
  • come aprire un conto di trading GRATIS per comprare Tron oggi.

Insomma, una guida molto completa che ti suggeriamo di leggere con attenzione fino alla fine: qualora non dovessi poi trovare una risposta alle tue domande, puoi sempre contattarci lasciando un commento a questo articolo o scrivendo alla nostra redazione.

Ricordato anche questo, prima di procedere ti consigliamo di mantenere aperta una finestra con eToro per poter sfruttare tutti i suoi strumenti di analisi.

Se non hai ancora un conto con questo broker, apri qui subito gratis un conto di investimento (sito ufficiale). Se dovesse servirti una mano per farlo con sicurezza, nei prossimi paragrafi trovi la nostra guida step-by-step su questo argomento.

Così facendo potrai utilizzare tutti i potenti strumenti che questo operatore ti propone, anche in modalità demo e senza rischi, traducendo in realtà ogni spunto che ti proponiamo.

In questo modo riuscirai a migliorare la tua preparazione e potrai investire con maggiore consapevolezza, come un vero master!

Cos’è Tron

Tron è una piattaforma nata diversi anni fa con l’obiettivo di creare una piattaforma equa, in cui ogni operatore potesse creare contenuti, mantenendone i relativi diritti, e consentendo a ogni utente di poterli fruire compensando i creatori di contenuti mediante il pagamento di token chiamati TRX, a valere sulla stessa rete Tron.

In questo senso, TRX funziona su Tron come Ether funziona su Ethereum, pur con qualche differenza che tra breve esamineremo.

La criptovaluta ha oggi una fornitura di 72 miliardi di monete, su totale previsto di 101 miliardi. Attraverso TRX sarà dunque possibile pagare per usare applicazioni di varia natura basati su rete Tron, oltre che usare il token per votare sulle decisioni legate al funzionamento del protocollo e tanto altro ancora.

Come funziona Tron

Proprio come Ethereum, Tron usa un modello basato su diversi livelli di chiavi crittografiche con cui è possibile controllare l’accesso ai token TRX:

  • Core Layer: le istruzioni di codice scritte in Solidity (linguaggio basato su Ethereum) vengono compilate dall’operatore, che le invia alla Tron Virtual Machine, che poi esegue gli ordini;
  • Application Layer: gli sviluppatori utilizzano questo livello per creare wallet e applicazioni che utilizzano il TRX e che sono compatibili con il relativo software;
  • Storage Layer: è un livello progettato per separare i dati della blockchain dai dati del suo stato attuale, che conserva lo stato d’essere dei contratti intelligenti.

Per quanto concerne la validazione delle operazioni, Tron impiega un meccanismo in cui un campione a rotazione di 27 rappresentanti viene incaricato di convalidare le transazioni, mantenendo la storicità dell’intero sistema al fine di raggiungere un consenso sul proprio libro mastro. Ogni sei ore, i rappresentanti vengono cambiati, donandogli l’autorità di incassare nuovi TRX generati dal protocollo.

Dove comprare Tron

Ora che abbiamo chiarito che Tron è una delle piattaforme digitali più interessanti del momento, e che TRX è il token a cui possiamo fare riferimento per investire su questo progetto, cerchiamo di capire dove comprare Tron e, successivamente, come comprare Tron alle migliori condizioni.

Come forse sai già se hai letto gli altri nostri approfondimenti, sono principalmente due i percorsi che puoi seguire per comprare Tron:

Le due strade sono notevolmente diverse per caratteristiche, costi e conseguenze della tua azione.

Sperando di fare cosa gradita, abbiamo cercato di riassumere quel che accade nel comprare Tron con le due alternative, in una tabella di pratica consultazione.

Comprare Tron con un broker o con un exchange?

Ecco che cosa succede comprando Tron con un broker o con un exchange:

Comprare Tron Exchange Broker (eToro)
Facilità L’uso delle piattaforma degli exchange è spesso ritenuto più complesso di quelle dei broker e meno adatte agli investitori neofiti. La facilità di trading è uno dei grandi punti di forza dei broker. Inoltre, con eToro puoi investire sui mercati finanziari anche senza conoscenze avanzate grazie al copytrading (ne parliamo tra breve).
Costi Ogni operazione di acquisto e di vendita delle criptovalute con un exchange ti espone a commissioni anche elevate, che potrebbero erodere qualsiasi marginalità. I broker non percepiscono alcuna commissione per aprire o chiudere posizioni con i CFD. La loro remunerazione è unicamente legata allo spread, il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita.
Personalizzazione Personalizzare le operazioni con gli exchange è sempre più complicato e richiede qualche conoscenza più avanzata nell’uso delle borse private. Personalizzare le transazioni con i broker CFD è molto semplice: potrai ad esempio usare leve, stop loss e take profit in pochi clic.
Guadagni Con gli exchange entrerai in effettivo possesso della criptovaluta TRX. Ne deriva che l’unico modo che avrai per guadagnare è sperare che i prezzi della valuta salgano. Con i broker CFD non è importante che i prezzi di mercato salgano. Tutto ciò che devi fare è formulare correttamente la previsione sull’evoluzione del valore del sottostante.
Rischi Considerato che con gli exchange entrerai in possesso della criptovaluta, ne deriva che dovrai preoccuparti di conservare in sicurezza TRX, usando un wallet preferibilmente hardware. L’uso dei broker CFD non ti richiede il possesso effettivo delle criptovalute e, dunque, non dovrai preoccuparti dello smarrimento o del furto delle chiavi private delle valute digitali.

 

Ma allora è meglio usare un broker CFD per comprare Tron?

In realtà, molto dipende da quello che ti aspetti dall’acquisto della criptovaluta.

Se infatti il tuo obiettivo è quello di comprare la criptovaluta per usarla sulla rete, perché magari devi acquistare servizi sul network, allora ti converrà procedere con l’acquisto diretto del token.

Se tuttavia, come avviene per la stragrande maggioranza degli utenti, il tuo obiettivo è quello di investire su Tron per guadagnare sulle variazioni di prezzo, allora è un broker CFD come eToro a candidarsi come tuo partner preferenziale.

come comprare tron
Leggi la nostra guida esclusiva su come comprare Tron nel più conveniente dei modi! (Immagine a solo scopo illustrativo)

Cos’è il copytrading di eToro

Nella tabella che abbiamo presentato nello scorso paragrafo ci siamo impegnati a ricordare come uno dei grandi vantaggi dei broker CFD sia quello di poter guadagnare anche senza grandi conoscenze finanziarie, ricorrendo al copytrading di eToro. Ma di cosa si tratta?

In termini sintetici, il copytrading è una modalità di investimento che ti permetterà di copiare quello che fanno i migliori trader di eToro. Il tutto, gratuitamente e in modo automatico.

In questo senso, sfruttare il copytrading significa cambiare completamente l’approccio di investimento. Contrariamente a quanto faresti tradizionalmente, dovrai infatti passare dall’individuare quali prodotti finanziari acquistare, allo scegliere quali trader copiare. Una bella novità, no?

Dunque, tutto quello che dovrai fare per investire con il copytrading di eToro sarà aprire un conto di trading (salta al paragrafo successivo per scoprire come fare) e nella sezione Persone usare i filtri di ricerca per individuare i tuoi trader preferiti.

A quel punto, indica quanto capitale vuoi destinare per il copytrading e eToro inizierà a copiare sul tuo portafoglio tutte le operazioni che verranno poste in essere dal trader copiato.

Evidentemente, ti ricordiamo anche in questa occasione che il copytrading non può darti alcuna garanzia di profitto: anche il trader più esperto del mondo, infatti, potrebbe pur sempre andare incontro a una serie di perdite gravose, che metterebbero a rischio la tenuta del tuo capitale.

Tuttavia, si tratta pur sempre di una modalità di investimento davvero interessante e conveniente, che potrà altresì farti crescere come investitore, visto e considerato che potrai verificare giorno per giorno che cosa fanno, per te, i trader più esperti.

Come aprire un conto con eToro gratis

Entriamo ora nel vivo della nostra guida condividendo con tutti i nostri lettori in che modo sia possibile aprire gratuitamente un conto con eToro e, di conseguenza, iniziare a comprare Tron con il massimo della convenienza.

Se non hai ancora un account con questo importante broker, quello che ti consigliamo di fare è prima di tutto andare sul sito ufficiale di eToro.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Fatto ciò, clicca sul tasto Iscriviti subito, che si trova in alto a destra su tutte le pagine del portale dell’operatore.

A questo punto il broker ti domanderà di inserire alcune informazioni fondamentali che gli serviranno unicamente per iniziare a conoscerti e a inviarti l’email di sblocco della registrazione.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Inserisci dunque:

  • Nome utente
  • Password
  • Indirizzo di posta elettronica.

Quindi, metti il segno di spunta sui termini e sulle condizioni di operatività, sulla lettura della privacy e dell’utilizzo dei cookie.

Clicca sul tasto Crea account e controlla la tua casella di posta elettronica: dovresti infatti aver ricevuto un’email contenente un link da cliccare per convalidare l’apertura del rapporto.

Se non dovessi aver ricevuto l’email, ti consigliamo di attendere qualche minuto e di controllare nella casella Spam del tuo fornitore di servizi, perché è possibile che il provider abbia disguidato erroneamente il messaggio. Oppure, puoi provare a riavviare l’iter di accensione del rapporto, o contattare l’assistenza clienti del broker.

Se invece vuoi accelerare ancora di più i tempi di apertura del conto di trading, ti ricordiamo che puoi agganciare alle credenziali di eToro quelle che già usi con riferimento a Google o Facebook.

Cosa serve per aprire un conto di trading con eToro

Una volta che avrai cliccato sul messaggio ricevuto da parte del broker, sarai già in grado di operare con il conto demo. Tuttavia, ti consigliamo di completare la registrazione dell’account, perché in questo modo, in qualsiasi momento lo desidererai, potrai fare del trading reale con i tuoi fondi.

Ricorda infatti che fino al momento in cui non fornirai a eToro tutte le informazioni che gli servono per assolvere ai suoi compiti di identificazione della clientela, non potrai movimentare del denaro reale, ma dovrai limitarti a usare il conto dimostrativo.

Il completamento dell’accensione del conto di trading può essere effettuato in pochi e semplici passaggi:

  • Vai su Completa profilo, che trovi nel menù a sinistra del tuo account;
  • Segui le indicazioni che eToro ti fornisce. Non si tratta di niente di particolarmente complicato, ma sarà necessario fornire qualche informazione in più e caricare una copia dei tuoi documenti di identità in corso di validità;
  • Clicca su Deposita fondi, sempre nel menù a sinistra, e scegli quale strumento di pagamento desideri utilizzare per ricaricare il saldo del tuo conto di trading;
  • Inserisci l’importo che desideri trasferire sul conto di investimento e clicca su conferma.

A questo punto non dovrai far altro che attendere il completamento del trasferimento delle somme di denaro verso il tuo conto di trading su eToro.

Tieni conto che tutti gli strumenti ammessi da eToro permettono il trasferimento del saldo in tempo reale, tranne per quanto riguarda i bonifici bancari, per i quali è necessario attendere 2-3 giorni di tempo per consentire l’effettuazione dell’operazione.

Fatto ciò, potrai iniziare ad operare sul conto di investimento reale con i tuoi capitali!

Per il momento, però, limitiamoci a comprendere come comprare Tron con il conto demo. Le istruzioni, tanto, sono le stesse del conto reale.

Come comprare Tron con eToro: guida passo dopo passo

Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, è giunto il momento di comprendere come comprare Tron in modo semplice con una guida passo dopo passo.

Prima di iniziare, ricordati di switchare sul conto demo, in maniera tale da investire senza rischi. Per far ciò clicca su Passa a virtuale che trovi sempre nella parte sinistra della pagina, nel menù a scomparsa. Così facendo uscirai dalla modalità reale per entrare in quella dimostrativa.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ora, dalla schermata principale o da quella dei Mercati, digita Tron o TRX nel campo di ricerca superiore e seleziona la criptovaluta su cui vuoi saperne di più.

La videata successiva ti permetterà di prendere visione di alcune informazioni molto interessanti sull’oggetto del tuo trade, come ad esempio gli ultimi aggiornamenti, i grafici, le opinioni della community e molto altro ancora.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Se a margine della consultazione di questa videata sei ancora convinto di investire in Tron, allora clicca su Investi, il pulsante blu che trovi sulla destra della pagina.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Quindi, indica al broker se desideri investire al rialzo (Acquista) o al ribasso (Vendi). Come intuibile, nel primo caso guadagnerai solo se il prezzo di TRX sale, mentre nel secondo caso guadagnerai solamente se il prezzo di TRX scende.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Seleziona dunque l’importo che intendi investire con eToro (in valuta fiat o in unità di criptovalute, a seconda di quello che preferisci) e conferma l’operazione.

Una volta che hai aperto la posizione, potrai gestirla comodamente procedendo alla consultazione del tuo Portafoglio nell’omonima sezione a cui accedere con il menù che trovi a sinistra.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Qui potrai vedere una sintesi di tutte le posizioni che hai già aperto con eToro (naturalmente, se a parte quella del nostro esempio non hai aperto altri trade, non ne vedrai ulteriori!) e potrai gestire ogni operazione con comodità.

Inoltre, da questa schermata di sintesi potrai consultare alcune utili informazioni, come ad esempio il valore medio di apertura, l’importo dell’investimento, il profitto o la perdita maturata, e così via.

Se intendi chiudere il trade poiché ritieni che i tuoi obiettivi siano raggiunti clicca sulla rotellina a destra e poi su Chiudi.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Ancora, clicca sulla X rossa che apparirà.

come comprare tron
(Immagine a solo scopo illustrativo)

Così facendo eToro ti mostrerà un’altra schermata nella quale ti domanderà se intendi chiudere tutta l’operazione o solamente una parte della stessa. Effettua questa scelta e conferma nuovamente l’operazione con il pulsante che trovi in basso.

Comprare Tron con PayPal

Negli ultimi mesi anche PayPal ha scelto di entrare nel mercato delle criptovalute con una propria offerta dedicata a tutti gli utenti che desiderano utilizzare il proprio portafoglio elettronico per acquistare e vendere le principali valute digitali.

Oltre a non essere un servizio operativo in tutto il mondo (lo è soprattutto negli Stati Uniti), però, il trading di criptovalute con PayPal non è fruibile per tutti gli asset e, in tal senso, nemmeno per TRX.

Se tuttavia vuoi comprare Tron con PayPal c’è un percorso privilegiato che potresti seguire, come peraltro abbiamo già rammentato in queste righe: usare PayPal per ricaricare gratuitamente e in tempo reale il saldo del tuo conto di trading e utilizzare poi l’account del broker per aprire posizioni in CFD su Tron.

In questo modo potrai utilizzare le tue giacenze di PayPal, in pochi secondi, per realizzare ogni investimento su TRX e sugli altri migliaia di asset che il broker ti mette a disposizione per realizzare qualsiasi operazione finanziaria compatibile con la tua strategia di impiego!

Conviene comprare Tron?

Giungiamo quindi alla parte conclusiva del nostro approfondimento, principalmente finalizzata a comprendere quali siano le opinioni su Tron e, di conseguenza, valutare se conviene o meno comprare TRX.

In primo luogo, non possiamo non sottolineare come vi siano alcuni punti di vantaggio distintivo di Tron rispetto ai suoi concorrenti e, in particolar modo, rispetto a Ethereum, il suo principale collega:

  • Commissioni: a differenza della blockchain basata su Ethereum, le commissioni realizzate su Tron sono gratuite o, comunque, richiedono un basso livello commissionale;
  • Velocità: Tron promette di mantenere una capacità di almeno 2.000 TPS (transazioni per secondo) a differenza di Bitcoin che può gestire 3-6 TPS e Ethereum che può gestirne fino a 25. Sebbene tali numeri siano in crescita anche per le reti concorrenti (e in particolar modo per Ethereum), Tron si dichiara molto ottimista di poter conservare un vantaggio competitivo in questo senso;
  • dApps: le app decentralizzate possono essere create facilmente sulla rete Tron, permettendo così a tutti di offrire rapidamente degli asset digitali in di token TRX o di token che sono sostenuti da TRX.

Insomma, i vantaggi competitivi che Tron potrebbe conservare ancora a lungo sono ben nutriti e potrebbero effettivamente permettere a TRX di diventare un token sempre più richiesto dagli utenti della sua rete.

Certo è che questo non può rappresentare una garanzia di profitto.

Ricorda infatti che potresti vendere TRX con un profitto (o una perdita) a seconda di quando hai iniziato a comprare Tron, e che dunque è il momento in cui hai avviato il trade a influenzare il tuo portafoglio e avere ripercussioni più ampie sul tuo capitale.

Ricorda anche che TRX è una criptovaluta e, come tale, è scambiata su mercati che sono aperti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Come abbiamo visto, non esiste nemmeno un prezzo univoco per questo asset, considerato che ogni exchange e ogni broker sono liberi di stabilire il loro valore di riferimento.

Al netto di questo, Tron è sicuramente uno dei progetti più interessanti del suo settore, e il fatto che con un broker CFD con eToro tu possa guadagnare sia in caso di prezzi crescenti che in caso di prezzi calanti, dovrebbe farti riflettere su quanto possa essere utile puntare su questo token!

 

disclaimer etoro