La criptovaluta Hydrogen è una valuta digitale progettata per essere utilizzata come mezzo di pagamento e scambio sul network Hydrogen. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di fornire un sistema di pagamento decentralizzato e peer-to-peer che possa operare in modo efficiente ed economico sulla rete di proprietà, una blockchain che consente di registrare e condividere informazioni in modo anonimo e in maniera più efficiente – o, almeno, così recita il white paper! – rispetto a quello che fanno le altre blockchain concorrenti.

La criptovaluta viene scambiata tra utenti tramite un sistema di Exchange, rendendo così il token di riferimento proprio di un valore che può oscillare a seconda delle prospettive del progetto Hydrogen.

Che cos’è la criptovaluta Hydrocoin?

Dalle righe di cui sopra dovrebbe essere chiaro che Hydrocoin è una criptovaluta progettata per essere utilizzata sulla piattaforma Hydrogen, un servizio di finanza decentralizzata che consente agli utenti di creare e utilizzare applicazioni finanziarie peer-to-peer. La criptovaluta Hydrocoin verrà utilizzata per le transazioni all’interno della piattaforma Hydrogen, potendo così fungere contemporaneamente da “carburante” per le transazioni create nella catena a blocchi, sia come mezzo di scambio di valore.

Ma quali sono le particolarità di questa criptovaluta? E perchè costituisce una specificità all’interno dell’ecosistema criptovalutario? Proviamo a comprenderlo insieme analizzando in brevità quali sono i pro e i contro di Hydrocoin.

Pro e contro di Hydrocoin

Hydrocoin è una criptovaluta che si basa sull’idrogeno. Si tratta di una valuta sostenibile e a basso impatto ambientale, poiché l’idrogeno è una delle fonti di energia più pulite e rinnovabili. L’obiettivo di Hydrocoin è dunque quello di fornire una criptovaluta che possa essere utilizzata da quante più persone possibile senza riflessi negativi sotto il profio dell’esaurimento delle risorse energetiche e senza temere i negativi impatti sull’ambiente che possono essere creati da criptovalute ben più energivore, come Bitcoin.

I pro di Hydrocoin sono:

  • Sostenibilità: come già detto, l’idrogeno è una delle fonti di energia più pulite e rinnovabili. Questo significa che Hydrocoin ha un impatto ambientale molto basso rispetto ad altre criptovalute
  • Accessibilità: Hydrocoin è facile da usare e può essere utilizzato da chiunque. Non è necessario essere esperti in cryptovalute per investire in questo progetto, nè per utilizzarlo in futuro in modo flessibile e personalizzato
  • Stabilità: Hydrocoin, secondo i suoi sviluppatori, dovrebbe essere molto meno volatile di altre criptovalute, ponendosi così al riparo da improvvise oscillazioni.

I contro di Hydrocoin sono:

  • Capacità di trasferimento: la capacità di trasferimento della criptovaluta è relativamente bassa. Questo significa che non c’è un “mercato” molto vivace per questi token e che acquistarli e venderli potrebbe essere più difficile
  • Volatilità: come tutte le criptovalute, Hydrocoin può essere volatile. Questo significa che il valore della criptovaluta può cambiare rapidamente, sebbene in misura probabilmente inferiore – sostengono i fondatori – rispetto ad altre crypto.

Come investire in criptovaluta Hydrocoin?

Si può investire in criptovalyta Hydrocoin in due modi:

  • utilizzando un broker CFD e, dunque, investendo in contratti per differenza che abbiano come sottostante la criptovaluta
  • usando un exchange che ti permetterà di acquistare e vendere la criptovaluta in una vera e propria borsa.

Nel primo caso non entrerai mai in effettivo possesso della criptovaluta, ma investirai in un prodotto derivato il cui valore è legato a quello di Hydrocoin. Pochissimi broker CFD al mondo hanno già aperto alla negoziazione di derivati in Hydrocoin.

Nel secondo caso potrai invece scambiare realmente il token Hydrocoin, da riporre in un wallet e da utilizzare per l’impiego nella blockchain e o per essere compravenduta come mezzo di scambio di valore.

Abbiamo parlato di questi temi tante volte sul nostro sito: ti invitiamo ad approfondire questi argomenti negli altri nostri articoli esclusivi!