Negli scorsi mesi ci siamo occupati di condividere alcune riflessioni fondamentali sugli investimenti in cripotvalute.

Ebbene, oggi vogliamo tornare ancora su questo filone di analisi, sottolineando una lezione che la maggior parte delle persone non comprende: gli investimenti in criptovalute sono a somma zero. Ma cosa significa?

In sintesi, ogni euro che guadagnate investendo è un euro che qualcun altro ha perso investendo. È una somma zero. Per ogni vincitore, c’è un perdente.

Se questo è abbastanza chiaro, potrebbe non esserlo il fatto che gli investimenti sono programmati per rendervi prevalentemente perdenti. Non ci credete?

Facciamo un esempio. Immaginiamo che in una stanza ci siano 3 amici con 10 palline ciascuno. Quindi, in totale, 3 persone e 30 palline.

Immaginiamo che tutti mettano le proprie palline nello stesso vaso. Se si estraggono 15 palline, significa che nel piatto sono rimaste solo altre 15 palline. Uno o entrambi gli amici lasceranno il gioco con meno palline di quelle con cui hanno iniziato. È questo che significa, crudelmente, investire, un gioco duro e freddo, in cui le persone più “smart” riescono a sottrarre i soldi alle persone meno attente e consapevoli.

Tuttavia, questo non significa che le persone a cui le cose sono andate bene nella prima fase di investimento, continueranno a vivere di così tanta fortuna. Come ci dimostrano le percentuali dei broker, l’80% di coloro che hanno ottenuto guadagni, finisce per andare in perdita entro i successivi mesi o anni, considerato che si finisce quasi sempre per restituire i soldi al mercato.

Ma allora non dobbiamo investire in criptovalute?

In realtà, è esattamente il contrario: dovete investire, ma con intelligenza, al fine di essere sempre sul lato “vincente” delle operazioni finanziarie.

Investire in critpovalute per vincere

Intendiamoci, le persone entrano nel trading con la mentalità dell’imprenditore, pensando che se potessimo lavorare insieme potremmo creare qualcosa di migliore. Se questo è vero nell’imprenditoria, nella casa, nella famiglia… nel trading e negli investimenti è un’enorme falsità e i professionisti vogliono farvelo credere.

La verità è che affinché voi possiate “vincere”, qualcun altro deve perdere e… nessuno ve lo insegnerà mai, ma è proprio questo il gioco degli investimenti. Si opera sempre contro altre persone!