Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di investire nelle criptovalute da zero, convinti che ottenere un guadagno in questo settore sarebbe stato facile e immediato.

Il risultato di un investimento nelle criptovalute da zero è però spesso molto diverso: chi impiega il proprio denaro senza una strategia e senza opportune conseguenze non fa altro che avvicinarsi alla perdita e, conseguentemente, all’impressione (errata) che le valute digitali siano una fregatura.

In realtà, sebbene investire nelle criptovalute partendo da zero sia possibile, è anche vero che occorre partire con gradualità e porre in essere alcuni passi preventivi attraverso i quali si potranno evitare gli errori più grossolani e, di conseguenza, la delusione che consegue all’aver mandato in fumo una parte dei propri risparmi.

Nelle prossime righe cercheremo di condividere tutto quello che dovresti sapere se vuoi investire in criptovalute e parti da zero. Andiamo con ordine!

Renditi conto di quel che stai facendo

Il primo passo per chi vuole investire in criptovalute è certamente quello di rendersi conto che cosa sta facendo.

Hai ben chiaro che cosa sono le criptovalute e come possono essere utilizzate? Conosci i rischi e i vantaggi delle valute digitali? E sai distinguere una criptovaluta da un token?

Se hai risposto a “no” ad almeno una delle domande di cui sopra, ti conviene fermarti e recuperare un po’ di informazioni. Molte le trovi anche sul nostro sito!

Fai una strategia solida e consapevole

Se hai capito che cosa sono le criptovalute e come funzionano, allora probabilmente hai anche ben compreso che si tratta di asset molto volatili. In altri termini, le quotazioni delle criptovalute cambiano rapidamente, da un momento all’altro, e non sono rari i giorni in cui realizzeranno guadagni e perdite in doppia cifra.

Quanto sopra ci conduce a sottolineare come l’investimento in criptovaluta sia molto rischioso e, come tale, dovrebbe essere integrato all’interno di una strategia solida e consapevole.

Evita pertanto di investire in criptovalute una somma di denaro troppo elevata rispetto a quanto sei disposto a rischiare: anche se una percentuale fissa per tutti non esiste, consigliamo sempre di impiegare in valute digitali non più del 5-10% di tutto il tuo portafoglio, da bilanciare con altre asset class meno rischiose.

Testare la strategia prima di investire soldi veri

Una volta che hai realizzato la strategia, dovrai anche preoccuparti di testarla per capire se sia o meno sostenibile.

Il miglior modo per sperimentare la sostenibilità della tua strategia di trading e, dunque, comprendere se sia o meno in grado di giungere a obiettivo in condizioni di mercato reali è quello di utilizzare un conto demo, un account dimostrativo con denaro virtuale, messo a disposizione da tutti i principali broker online al fine di permettere ai propri clienti di comprendere quali sono le caratteristiche della piattaforma di trading e, contemporaneamente, mettere alla prova le proprie intuizioni.

Naturalmente, non è questo l’unico modo che hai a disposizione per comprendere se la tua strategia sia o meno sostenibile: alcuni software online ti consentiranno di effettuare del backtesting, cercando di tornare indietro nel tempo e verificando se nel corso dei mesi e degli anni quella determinata strategia sarebbe stata in grado o meno di generare dei profitti attesi.

Curare la psicologia del trading

Mentre cerchi di comprendere se la tua strategia di investimento in criptovalute da zero è altresì importante curare la psicologia del trading, ovvero quegli approcci comportamentali che ti permetteranno di fronteggiare le sfide dei mercati finanziari in modo efficace.

Per investire in criptovalute da zero è infatti importante capire che ci sono due nemici psicologici che devi contrastare:

  • la paura di perdere i tuoi capitali
  • l’avidità di guadagnare sempre di più.

Per tua fortuna, il secondo punto che abbiamo commentato è quello che ti metterà al riparo da ogni equivoco: formula una strategia di trading e attieniti ad essa per evitare di rimanere in balìa delle emotività.

Buon trading!