Qualche giorno fa abbiamo fatto cenno all’economia del Metaverso. Ma qual è la moneta che nel Metaverso può essere utilizzata per comprare e vendere asset?

Riassumiamo il tema affermando che i Metaversi funzionano su reti blockchain che sono alimentate da token fungibili, ossia token divisibili che possono essere trasferiti tra le parti del metaverso. Questi token possono essere utilizzati per acquistare asset digitali come terreni virtuali, abbigliamento per avatar e altro ancora. Possono inoltre essere scambiati con altre criptovalute o con valuta tradizionale. Inoltre, le criptovalute del Metaverso, come Bitcoin ed Ethereum, permettono ai titolari di esprimere un voto sulle scelte effettuate all’interno della piattaforma, come ad esempio dove investire il denaro o se rilasciare nuove funzionalità ora o in un secondo momento.

Con l’aumento del valore degli asset digitali, teoricamente dovrebbe crescere anche il valore dei token collegati a tali asset. Inoltre, alcune piattaforme di Metaverso, come Decentraland, bruciano i token MANA che sono stati utilizzati per acquisire asset digitali, eliminandoli per sempre dalla circolazione e aumentando il valore dei token rimanenti in circolazione.

In ogni caso, i token dei Metaversi devono essere considerati come un investimento speculativo a causa del rischio intrinseco delle scelte che offrono.

Vediamo ora, pur in brevità, alcuni dei più noti token operanti nei Metaversi.

Cosa troverai in questo articolo

MANA

Il token MANA di Decentraland ha una capitalizzazione di mercato di circa 1,5 miliardi di dollari. Il token MANA viene utilizzato per gestire il Metaverso di Decentraland e come mezzo di scambio sul mercato della piattaforma.

AXS

Il token AXS, invece, può essere utilizzato solo per condurre la governance, a differenza del token MANA di Decentraland, che può essere utilizzato per acquistare prodotti e servizi digitali. I membri della comunità che sono titolari di AXS avranno la possibilità di votare sulle azioni proposte che avranno un impatto sull’ecosistema Axie Infinity, come ad esempio l’utilizzo dei fondi della tesoreria della comunità. I token AXS saranno utilizzati per acquistare rapidamente prodotti e servizi digitali sul mercato di Axie Infinity.

SAND

In The Sandbox, i giocatori possono interagire tra loro attraverso il materiale generato dagli utenti. The Sandbox fornirà agli utenti che partecipano all’alpha testing un token SAND in cambio della loro partecipazione. Oltre ai mercati tradizionali, i token SAND possono essere acquistati sugli scambi digitali. SAND è un token di utilità che funge anche da token di governance e di partecipazione. I membri della comunità Sandbox che possiedono SAND possono dunque usare questi token per acquistare prodotti e servizi digitali, votare sui progetti proposti all’interno della Sandbox e riscuotere ulteriori premi.

ENJ

In questo breve elenco non possiamo non citare la criptovaluta Enjin Coin (ENJ). Invece di un singolo prodotto Metaverso come The Sandbox o Axie Infinity, Enjin offre ai suoi giocatori una varietà di esperienze di gioco collegate tra loro, attraverso una rete di server. Ogni NFT creato all’interno dell’ecosistema Enjin viene “infuso” con il suo token nativo, ENJ, che fornisce un valore reale alle attività digitali.