schema ponzi

Gli schemi Ponzi per le criptovalute sono un tipo di truffa di investimento che utilizza le criptovalute come veicolo. Alle vittime vengono in genere promessi alti rendimenti sui loro investimenti, ma – purtroppo – gli stessi finiscono invece per perdere tutto il loro denaro.

In questo articolo esploreremo le basi degli schemi Ponzi di criptovalute e come evitare di essere truffati.

Che cos’è uno schema Ponzi di criptovalute?

Gli schemi Ponzi di criptovalute sono un tipo di frode di investimento in cui agli investitori vengono promessi alti rendimenti sui loro investimenti dal promotore, profitti esorbitanti dinanzi ai quali è difficile resistere.

Lo schema prevede tipicamente l’uso di premi sotto forma di token per attirare gli investitori a investire. Una volta investito, il promotore potrebbe però non disporre di beni sufficienti a sostenere le promesse fatte agli investitori, con conseguente collasso dello schema. In altri termini, il promotore dello schema remunera gli interessi di chi investe utilizzando i fondi dei nuovi aderenti allo schema, fino a quando la piramide è troppo grande per reggersi da sola, e i nuovi fondi non sono più in grado di far fronte alle richieste di disinvestimento o al pagamento degli interessi.

Gli schemi Ponzi di criptovalute a volte possono essere difficili da individuare perché i promotori spesso cercano di mascherare le loro attività come investimenti legittimi. Per evitare di essere truffati, fate sempre delle ricerche prima di investire in qualsiasi tipo di investimento e assicuratevi di investire solo ciò che potete permettervi di perdere.

I diversi tipi di schemi Ponzi di criptovalute

Uno schema Ponzi di criptovalute è un veicolo di investimento fraudolento che utilizza le criptovalute come strumento di investimento. Gli schemi Ponzi sono tipicamente schemi piramidali, in cui i primi investitori vengono pagati con il denaro degli investitori successivi. Alla fine lo schema crolla, lasciando tutti i partecipanti in bancarotta.

Ciò premesso, gli schemi ponzi di criptovalute possono assumere diverse forme. Alcuni riguardano le offerte iniziali di monete (ICO), in cui le nuove criptovalute vengono vendute ai primi finanziatori in cambio di valuta legale o altre criptovalute. In questi casi, l’investitore non riceve nient’altro che aria perché l’ICO non è supportata da alcun bene reale. Altri schemi utilizzano criptovalute rubate o monete false per attirare gli investitori.

Qualsiasi sia la forma tecnica di schema, una cosa è certa: tutte queste forme si basano sul convincere le persone a investire il loro denaro in un progetto che… non li ripagherà mai.

È importante essere consapevoli degli schemi ponzi sulle criptovalute perché sono investimenti estremamente rischiosi. Se investite in una di esse, potreste perdere l’intero investimento e non vedere mai più il vostro denaro. Non investite mai nulla che non possiate permettervi di perdere e assicuratevi di fare ricerche prima di investire in qualsiasi tipo di schema di criptovaluta!

Come funziona uno schema Ponzi di criptovalute

Gli schemi Ponzi di criptovalute sono una delle forme più comuni di frode negli investimenti. Spesso iniziano come investimenti legittimi, ma alla fine esauriscono il denaro e crollano, lasciando gli investitori senza nulla in cambio del loro denaro. Ecco come funzionano.

  1. Il promotore presenta lo schema come un modo per ottenere grandi profitti dall’aumento del valore delle criptovalute
  2. Agli investitori viene detto di acquistare in massa e di aspettare che il prezzo delle criptovalute salga ulteriormente
  3. Man mano che il prezzo sale, sempre più persone investono, facendo salire ancora di più il valore dello schema
  4. Alla fine, però, il mercato crolla, il promotore non riesce più a pagare gli interessi o accontentare i disinvestimenti e… tutti perdono tutto.

Segnali di allarme di uno schema Ponzi di criptovalute

Il principale segnale di allarme di uno schema ponzi di criptovalute è l’elevata richiesta da parte degli investitori di rendimenti di gran lunga superiori a quelli che il mercato può fornire. Ciò indica che il promotore non sta fornendo nulla di valore a nessuno e sta semplicemente cercando di approfittare della voglia di investire in prodotti finanziari nuovi e innovativi. Inoltre, gli investitori dovrebbero diffidare degli investimenti che richiedono il versamento di ingenti somme di denaro in anticipo, in quanto questi schemi sono spesso progettati per crollare dopo un breve periodo di tempo, facendo perdere agli investitori tutto ciò che hanno investito.

Se venite avvicinati da qualcuno che sostiene di offrire uno schema ponzi di criptovalute, non investite denaro. Contattate invece la polizia locale o l’autorità di vigilanza finanziaria per avere consigli su come affrontare questo tipo di truffa!